martedì 10 novembre 2009

The Aiuolik Innkeeper's project: Revisiting Artusi

Quello che sta per succedere in Trattoria non è solo colpa di Aiuolik. Lei, ovviamente!, ci ha messo del suo, ma diciamo pure che dei fattori esterni le hanno messo la pulce all'orecchio e hanno scatenato la sua fantasia, la sua voglia di competizione e la sua voglia (mai esaurita!) di divertirsi!

Insomma, che succede mai? Di chi è la colpa?

Iniziamo da una domenica pomeriggio passata al cinema a guardare Julie&Julia. Di sicuro il 90% dei blogger che si occupano di cucina è andata a vedere il film, Aiuolik non poteva non andarci e non poteva non andarci con la zia Shaghy. Il film è simpatico e divertente. Quando Julie si lancia nella sfida "524 ricette in 365 giorni" Aiuolik non ha potuto non pensare "questa cosa sarebbe potuta venir in mente pure a me!" e poi non ha potuto non gioire con Julie alla ricezione del primo commento "vero" sul suo blog. All'uscita dal cinema, commentando con i suoi amici, Aiuolik ha realizzato che in Italia, anziché con Julia Child (da cui, ci piace ricordarlo, noi abbiamo appreso i segreti della baguette), una sfida analoga si sarebbe potuta fare con la bibbia della cucina italiana: La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene di Pellegrino Artusi. Il tutto così, a mo' di battuta.

Di tutto questo Shaghy, che conta quanti giorni la separano da qualsiasi evento importante o quanti giorni sono passati da quando è successo qualcosa di importante (il concetto di "importante" ovviamente è soggettivo!), ha invece colto il lato "countdown" del progetto di Julie e ha chiesto ad Aiuolik se avesse pensato a qualcosa di speciale per il 1000° giorno della Trattoria. Aiuolik al momento della domanda non aveva la più pallida idea di quando fosse il 1000° giorno della Trattoria, e se fosse già passato? Per quello che ne sapeva poteva anche essere... Ovviamente, tornata in Trattoria ha contato i giorni...e il 1000° giorno, ahivoi!, deve ancora arrivare!!!

A tutto questo aggiungete vari discorsi tra amici in cui ci si interroga su cosa spinge una persona a fotografare ogni santo giorno il piatto in cui mangia (sempre meglio che sputarci sopra, in ogni caso!); a fotografare le cene sociali quando ci si trova in giro per lavoro; a perder del tempo ogni notte per aggiornare il blog con una ricetta sempre nuova e sempre diversa lasciando trapelare tra gli ingredienti anche un po' di sé.

Nessuna crisi di identità, la risposta di rito di Aiuolik è che il blog è nato per divertirsi e continuerà ad esistere sin tanto che lei si divertirà a fotografare ogni santo giorno il piatto in cui mangia; a fotografare le cene sociali quando si trova in giro per lavoro; a perder del tempo ogni notte per aggiornare il blog con una ricetta sempre nuova e sempre diversa lasciando trapelare tra gli ingredienti anche un po' di sé.

Ecco quindi un nuovo divertimento (o almeno lo speriamo!) per la nostra trattora-eroina. Mettiamo da parte per un po' le normali ricette della Trattoria (e ne abbiamo ancora tante già provate, fotografate e mangiate) e diamo vita a The Aiuolik Innkeeper's project, ovvero Revisiting Artusi, ovvero aspettiamo il 1000° giorno della Trattoria presentandovi giornalmente una ricetta tratta dall'Artusi, coprendo tutte le materie proposte nel libro, e aggiungendoci un tocco personale!

Nota: il nome del progetto vuole essere un omaggio agli Alan Parsons Project a cui ruberemo giornalmente una frase delle loro canzoni per farci compagnia in questo mese :-)

Come da tradizione della Trattoria, ci prenderemo il sabato e la domenica di riposo (dai monitor, ma non dalla cucina, anzi!). Ecco dunque il piano di attività che avrà inizio domani 11 Novembre 2009 e terminerà il 1000° giorno della Trattoria, ovvero l'11 Dicembre 2009:
Siete pronti?
Si parte!

19 commenti:

  1. Lo sapevo, lo sapevo, solo a te poteva venire in mente una cosa del genere. Anzi, solo te potevi realizzarla un'idea come questa. Perchè ci avranno pensato in molti, ma poi chi si mette a farlo? Mi fate morire!!!
    Fantastico. E avete tutta la mia ammirazione: lo fate nel periodo più stressante dell'anno (almeno per me!).
    Sono entusiasta.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  2. Ma siete dei miti! Una scelta davvero intelligente e coraggiosa, complimenti, facciamo il tifo per voi!

    RispondiElimina
  3. Ma daiiiiiiii pazzesco,io ho il libro o quello che resta di una versione primi del 900.
    Solo voi davvero..;-))

    RispondiElimina
  4. complimenti per l'idea!!
    penso che le sfide servano a crescere e maturare e da questa ne uscirai mooolto grande!!
    ciao e buona giornata
    Chi

    RispondiElimina
  5. Ma voi siete troooooooppo avanti!! Mitica trattoria muvara!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per l'entusiasmo con cui avete accolto questa mia pazzia, ehm idea! Spero di non deludervi :-)

    RispondiElimina
  7. Vi ho scoperto con questa meravigliosa idea... ora non mi staccherò piùùùù!!!!!!!!! :D

    RispondiElimina
  8. Siete pazzi!!
    Mentre leggevo il libro di Julie Powell mi chiedevo giusto con quale libro culinario più vicino alla nostra tradizione si potesse avviare un progetto simile... ed eccovi qua! :D
    Ma allo stesso tempo, mentre scorrevo le avventure della "povera" Julie che cercava disperatamente di rispettare i tempi del suo progetto, mi dicevo: MAI E POI MAI!! hahaahahah
    In bocca al lupo, amici Trattori! ;o)

    RispondiElimina
  9. grazie davvero della segnalzione del film!!! non lo conoscevo, lo sto guardando ed è davvero un mito per noi food-bloggers e la vostra idea mi sembra ... spaziale!!! cercherò di seguirvi, adoro l'Artusi e le sue ricette!
    grazie ancora
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  10. maddai a parteche mi piace tutta la sinfonia delle parole che compongono questo post...ma voi siete matti???? fantastica e superlativa idea....vi guardo! UN BACIONE

    RispondiElimina
  11. wouuuuu...finalmente qualcuno che darà vita al libro dell'Artusi, che ho lì in libreria e che non mi decido mai a prendere in considerazione....hip hip urrrààààà per Aiuolikkkk!!!! bacione strameritato!

    RispondiElimina
  12. Noooooo!! fantastico!!
    Sapevo che prima o poi qualcuno l'avrebbe fatto con qualche libro, anzi non vedevo l'ora, e il caro vecchio Pellegrino mi sembra proprio il candidato ideale, ha bisogno di una bella botta di vita! Noi restiamo tutti in attesa, ciao e complimenti!

    RispondiElimina
  13. ...non ho visto il film, non ho letto il libro ed ho già messo a nanna i (due) neuroni... ergo: non ho capito bene in cosa consiste il "project";D

    ...ma ho capito che cominciate domani e quindi domani farò un salto qui in trattoria a vedere cosa combinate;)

    RispondiElimina
  14. che bellissima iniziativa, buona fortuna e complimenti per la prima interpretazione, cari saluti Cocò e Giulio

    RispondiElimina
  15. vi seguirò come un'ombra.
    quante cose che impareròòòòòòò :))
    bravissimiii
    baciusss
    ps. sono moltissimo felcissima che avete scelto
    gli alan parsons project.
    mi ricorda quando ero giovanissima in svezia!
    oh yeah!!

    Time, flowing like a river
    Time, beckoning me
    Who knows when we shall meet again
    If ever
    But time
    Keeps flowing like a river
    To the sea

    quanto mi piace!
    baciusss

    RispondiElimina
  16. pazzesco!
    eppure avevo pensato proprio a questo, e ne avevo scritto appena visto il film... in italia, se si fa, si fa con pellegrino artusi....

    RispondiElimina
  17. Vi seguiremo fino all'ultima ricetta!! Grande trattoria!!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!