giovedì 3 dicembre 2009

The Aiuolik Innkeeper's project: Pasticceria

And now you are alone my friend
And I must set you free
And you must face the world outside
And find your destiny

Per la materia pasticceria, la nostra Aiuolik aveva proprio l'imbarazzo della scelta, sia perché sua Maestà ha un nutrito numero di ricette, sia perché la sua vera passione è quella di preparar dolci. Il caso ha poi voluto che una sera i Trattori siano stati invitati a cena e così Aiuolik (unendo l'utile al dilettevole) ha proposto di portare il dolce, mettendo bene bene in evidenza che si trattava di un esperimento (e gli amici avevano già capito che sarebbero finiti nel progetto). Ricevuta piena fiducia e carta bianca, bisognava solamente tenere in conto che alla cena ci sarebbero stati anche 3 bimbi. Alla fine, anche in considerazione del fatto che Natale zitto zitto sta arrivando, ha pensato di provare il panettone Marietta che ricordava di aver già visto da Grazia in questo post (una garanzia in più!).

Quello che abbiamo ottenuto non è un vero e proprio panettone, ma il dolce ottenuto ha tutta l'aria di una torta. Torta o panettone che sia, questo dolce è molto buono (e siamo almeno in 6 a dirlo, bimbi esclusi) però o noi non abbiamo mai mangiato il vero panettone milanese oppure è tutta un'altra cosa!

PANETTONE MARIETTA

La Marietta è una brava cuoca e tanto buona ed onesta da meritare che io intitoli questo dolce col nome suo, avendolo imparato da lei.
È un dolce che merita di essere raccomandato perché migliore assai del panettone di Milano che si trova in commercio, e richiede poco impazzamento.

Ingredienti:
  • 300 gr. di farina finissima
  • 100 gr. di burro
  • 80 gr. di zucchero
  • 80 gr. di uva sultanina
  • 1 uova intero e due rossi
  • 1 presa di sale
  • 10 gr. di cremor di tartaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
  • 20 gr. di candito a pezzettini
  • odore di scorza di limone
  • 200 cc. di latte
Preparazione:
D'inverno rammorbidite il burro a bagno-maria e lavoratelo colle uova; aggiungete la farina e il latte a poco per volta, poi il resto meno l'uva e le polveri che serberete per ultimo; ma, prima di versar queste, lavorate il composto per mezz'ora almeno e riducetelo col latte a giusta consistenza, cioè, né troppo liquido, né troppo sodo. Versatelo in uno stampo liscio più alto che largo e di doppia tenuta onde nel gonfiare non trabocchi e possa prendere la forma di un pane rotondo. Ungetene le pareti col burro, spolverizzatelo con zucchero a velo misto a farina e cuocetelo in forno. Se vi vien bene vedrete che cresce molto formando in cima un rigonfio screpolato.

Il tocco di Aiuolik:
Aiuolik ha usato 200 gr. di farina manitoba e 100 gr. di farina 00. Inoltre, vista la dose dell'uva passa ha pensato di raddoppiare quella dei canditi usandone metà di cedro e metà di arancio. Il cremor tartaro, poi, non l'ha trovato e quindi bicarbonato e cremor tartaro sono stati sostituiti da una banalissima bustina di lievito per dolci. Il dolce prima di essere messo in forno è stato decorato con una manciata di mandorle sgusciate e spellate e una spolverata di zucchero a velo. Per quanto riguarda la cottura, infine, Aiuolik ha portato in temperatura il forno (180°) e ha cotto il dolce per 40 minuti (fa fede la prova stecchino).

Panettone Marietta
non basta una fetta!

9 commenti:

  1. eh, una fetta non basta... ma almeno potevi farcela vedere!
    ;)

    sempre più bravi!

    RispondiElimina
  2. Ehm Luxus, hai ragione, ma l'abbiamo portata a casa di amici e c'erano anche dei loro amici...non me la sono sentita di fermare tutti e fotografare la fetta :-) Mi perdoni?

    RispondiElimina
  3. visti i tempi necessari per fare il classico panettone, vale proprio la pena di provare questo!!

    RispondiElimina
  4. Posso assicurare che uno dei bimbi ha gradito anche la mattina dopo a colazione. Molto buono e morbido.

    RispondiElimina
  5. ciao Trattori! certo è vero: non è un vero e proprio panettone, anzi è piu' una tortona! ;) ma booonaaa! ;))) è una alternativa molto originale e gustosa! per noi ormai è un classico per il natale: lo faro' l'8 per inaugurare l'inizio del periodo natalizio! ;))
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Marietta è una brava cuoca ma la nostra Aiuolik sa il fatto suo ;-)

    RispondiElimina
  7. Leggendo le ricette che mi ero persa, mi è sembrato di sfogliare il manuale del maestro ...
    Questo panettone aveva colpito anche me, trovandolo da Grazia.
    Bravissima :))

    RispondiElimina
  8. Ma siete troppo simpatici! Sono contenta di avervi conosciuti. A presto.

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per i messaggi e se avete tempo provate questa torta/panettone perché merita. Grazia, tu lo sai bene, no?

    La cucina di qb, benvenuta in Trattoria!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!