venerdì 25 gennaio 2013

Sapori di casa #3

Questa volta Aiuolik una foto alla valigia la stava per fare davvero. Ma non alla parte esterna (anche se la valigia gialla giallissima ha un suo fascino), bensì al suo contenuto. Perché questa volta la nostra eroina, oltre ai carinissimi regali ricevuti in dono per questo Natale e per il suo compleanno, nella sua valigia ha fatto stare mustaccioli, aranzada, torrone, bottarga, fregola e tanti dolcetti (gueffus, sospiri, torroncini, gatò)...e avrebbe portato con sé anche dell'altro se avesse avuto anche qualche indumento da portare e 15 kg da non superare...

Ma come? Quoque tu, Aiuolik, che dici che puoi benissimo mangiare i prodotti locali (e ti piacciono pure) ti sei caricata di cibo? Ebbene, il tutto è stato fatto "for the sake of the culture", ovvero per condividere con i suoi amici spagnoli un po' di sapori di Sardegna!
Prendiamo i mustaccioli per esempio, quelli sardi, di Oristano, sono entrati in valigia per un motivo culturale. Mentre Aiuolik caricava in valigia i suoi, un po' più a sud, un campano caricava quelli napoletani nella sua per uno scambio culturale in tutta regola! E mentre l'aranzada trovava spazio in quell'angolo lì (per chi volesse farla, vi ricordiamo la ricetta), il campano metteva nella sua il roccocò. Signori, la cultura è cultura!


Oltre a questo scambio equo e solidale, una domenica di Gennaio la nostra eroina ha invitato alcuni amici a casa per un pranzo. A parte la parentesi panettiera che ha riportato la nostra eroina ha produrre i tanto apprezzati taralli...


...il pranzo domenicale poteva dichiararsi sardo! Antipasti a base di bottarga: a fettine coi carciofi...


...in polvere con la mozzarella...


seguiti dal piatto forte: la mitica fregola con arselle di uncle-pigoriana memoria, in versione non brodosa, super buonissima, come quella di sempre. E brava Aiuolik!

Smaak van thuis

2 commenti:

  1. Post slurpissimo..Inoltre,nonostante l'allergia al miele,l'aranzada e' un mio punto debole.Se ne mangio piccole quantita' mi vengono delle labbra bellissime!
    Baci con labbroni.

    RispondiElimina
  2. Avrei voluto esserci... troppo buono troppo bello

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!