mercoledì 23 gennaio 2013

Quiche di funghi e pollo

Il fatto di dover preparare ogni sera il pranzo per l'indomani e che quel pranzo si possa trasportare comodamente e poi eventualmente riscaldare senza che diventi immangiabile aguzza l'ingegno (quel poco in dotazione di Aiuolik, ovviamente).

Iniziamo con il dire che la pasta del giorno prima (ribattezzata "con il sugo secco") ad Aiuolik non è mai piaciuta, continuiamo col dire che in effetti di pasta qui nella nuova Trattoria se ne mangia pure poca (o niente). Aggiungiamo che il tempo la sera è quello che è (soprattutto per una persona che ha più hobby che tempo libero). Certo, ci si potrebbe obiettare che basterebbe cucinare il fine settimana e preparare tanti tupper da mettere in freezer e da togliere all'occasione (la maggior parte delle persone fa così del resto). Ma Aiuolik ha ancora il ricordo del freezer della vecchia Trattoria (ia ia o) pienissimo di roba a neanche un mese dalla sua imminente partenza per la Spagna, poco più di un anno fa. E Aiuolik non può non ricordare tutto ciò che mangiò e tutto ciò che regalò e anche quel (per fortuna poco) che buttò. Insomma, ci sono ricordi che sono ancorati lì e che ci chiedono di non fare gli stessi errori. Per cui Trattoria nuova, legge nuova: il freezer si usa solo in casi veramente necessari e lo si svuota continuamente.

Detto questo, le quiche sono perfette e pertanto si preparano di quando in quando: si possono preparare il giorno prima senza troppo impegno, si tagliano e si trasportano comodamente dentro i tupper, all'occorrenza si possono riscaldare e sono ancora buone... ¿Que más? :-)

Ingredienti:
  • 250 gr. di funghi champignon tagliati a fettine
  • 250 gr. di petto di pollo tagliato a tocchetti
  • 3 uova
  • 200 ml. di panna da cucina
  • sale
  • prezzemolo tritato
  • olio extra-vergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Preparazione:
In una padella mettete i funghi con poco olio, fate rosolare qualche minuto, quindi condite con poco sale e prezzemolo, versate il vino e poca acqua e fate cuocere per qualche minuto. Quando i funghi saranno quasi cotti, aggiungete il pollo, fategli prendere colore su tutti i lati e togliete dal fuoco. In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete la panna e mescolate bene.
Stendete la pasta sfoglia su una teglia, bucherellate il fondo, versatevi sopra il ripieno di funghi e pollo e quindi le uova con la panna. Mettete in forno già caldo a 200° e cuocete per circa 30 minuti.

Champignons en kip

2 commenti:

  1. Sempre ho detto che i funghi combinati con il pollo è la combinazione perfetta,questa ricetta la ritengo favulosa,me la copio subito.Baci

    RispondiElimina
  2. Ecco una quiche che non abbiamo mai preparato, le nostre solitamente sono sempre state vegetariane in toto, ma qui il pollo troviamo che ci stia proprio benissimo! Ci piace e allora salviamo la ricetta.
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!