domenica 16 ottobre 2011

World Bread Day: Naan


Perseverare sarà anche diabolico, ma noi siamo veramente orgogliosi di partecipare al nostro quinto (quintooooooo!!!!!) World Bread Day. Iniziammo nel 2007 con le baguette della mitica Julia Child (allora ricordata solo come simpatica signora), nel 2008 omaggiammo la nostra terra con su pani d'arrescottu, nel 2009 al motto di "yes, we bake" preparammo dell'ottimo pan brioche e nel 2010 entrava nella giornata del pane anche il nostro lievito madre usato per dei panini all'olio. Potevamo quindi mancare nel 2011? Ovviamente no, ma non perché siamo dei tipi precisini e ci siamo messi in testa di partecipare ogni anno (che poi se ce lo siamo messi in testa neanche lo sappiamo) ma piuttosto perché panificare ci piace e così questa è un'occasione in più! Così, per il quinto anno consecutivo, eccoci al World Bread Day organizzato da Zorra (lei sì che di impegno ce ne mette!).

Per l'occasione, seguendo il suggerimento di Gata in un commento a questo post, abbiamo provato a fare nuovamente i naan, ma questa volta da zero, senza preparati, senza trucco e senza inganno. La ricetta che abbiamo seguito la trovate qui.


Ingredienti:

  • 280 gr. di farina 
  • 1 cucchiaino di lievito secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 1/2 cucchiai di yogurt bianco
  • 105 gr. di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di burro
  • farina per la spianatoia
Preparazione:

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e lasciate riposare per 10 minuti. Mischiate la farina, lo zucchero, il sale e il bicarbonato e mischiate bene. Aggiungete l'olio e lo yogurt e lavorate per qualche minuto. Aggiungete quindi l'acqua e il lievito e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo e soffice. Lasciate riposare per 3-4 ore in un luogo tiepido.
Trascorso questo tempo l'impasto sarà circa raddoppiato. Riscaldate il forno a 260° C con la pietra refrattaria nella parte alta del forno.
Dividete quindi l'impasto in 6 parti uguali, spianate i panetti in modo da formare dei cerchi di circa 20 cm. di diametro. Prima di mettere il naan nel forno, inumidite leggermente le mani, prendete il naan tra i palmi delle mani e mettetelo sopra la pietra refrattaria nel forno. Fate cuocere per circa 2-3 minuti. Una volta tolto dal forno, passateci sopra un po' di burro e conservate al caldo prima di servire.

R come...
...Recidivi!

5 commenti:

  1. Buonissimo il naan! Specialmente quando e' caldo e' assolutamente irresistibile...

    RispondiElimina
  2. questi li voglio provare, sono bellissimi!

    RispondiElimina
  3. è parecchio che mi riprometto di farlo e visto che mi fai da apripista ora mi convinco ancora di più che s'ha da fare, ciauzzzzz

    RispondiElimina
  4. Mmmm, naan! They look delicious! (Please excuse my English; non parlo italiano...)

    RispondiElimina
  5. Auguri per la quinta volta e grazie per la vostra participazione anche al World Bread Day 2011.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!