giovedì 4 settembre 2008

Tagliatelle panna zucchine e pancetta

Di quanto la nostra vicina sia gentile, disponibile e generosa con noi ve ne avevamo già parlato, per esempio per la pastiera, per la zucca, per i fiori di zucca... In questo periodo la sua generosità sta aumentando proporzionalmente alla sua voglia di sperimentare. E così in questa estate in cui i figli veri erano fuori, ci ha un po' adottato come figli e ci ha fatto assaggiare alcune delle sue sperimentazioni (o magari tutte, non lo sappiamo!).

Così una mattina è venuta a trovarci con un vassoio di tagliatelle fatte da lei! A noi è rimasto solamente l'imbarazzo della scelta su come cucinarle e alla fine abbiamo optato per accompagnarle con panna, zucchine e pancetta. Buone le tagliatelle e buone il mix!

Ingredienti (per 2 Trattori e 2 amici):
  • 300 gr. di tagliatelle (di Sign.ra Baronia o fatte da voi!)
  • 2oo ml. di panna
  • 2 zucchine
  • 1 fetta di pancetta tagliata grossa
  • olio extra-vergine d'oliva
  • 1 macinata di pepe nero
Preparazione:
In una pentola capiente mettete a bollire l'acqua per la pasta. Nel mentre, tagliate a dadini le zucchine e la pancetta. In una padella fate rosolare le zucchine, aggiungete quindi la pancetta e infine la panna, quindi togliete dal fuoco. Scolate la pasta al dente e fatela saltare nel condimento. Impiattate e spolverate con un una macinata di pepe nero.

Stiamo vicini vicini!

11 commenti:

  1. Bell'assemblamento..le tagliatelle come le metti son buone, poi se fatte in casa hanno quel qualcosa in più....Buona giornata!
    Martina

    RispondiElimina
  2. Cavoli ma a ora di pranzo non posso vedere questa meraviglia... fameeee!!! E poi sono anche a dieta... sob!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. le tagliatelleeeeeeeeeeeeeee

    buoneee, fatte cosi poi!!! meravigliose!!! ma perchè quando entro nella vostra trattoria mi viene sempre fame??ihih un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ehm... sai cosa mi ha detto mio marito l'altro giorno?
    Ma l'IMPERIA che ti ho regalato non la usi mai??? Insomma vuole le tagliatelle... ok ok... fatemi passare un WE a casa e gliele/vele faccio anche io!
    le vostre? FANTASTICHE!

    RispondiElimina
  5. :o), oddio, una meraviglia, per l'ora che arrivo da te, carissima, mi ci tufferei dentro, ho fame e non ho ancora mangiato, che ne dici di aprire la trattoria per me?
    *___*

    RispondiElimina
  6. Se ti va di passare da me c'è un premio da ritirare!

    RispondiElimina
  7. wow...devo suggerire questa ricetta ad una mia amica che ogni volta che m'invita a casa sua mi dice: "che ti faccio da mangiare? o in frigo solo una zucchina e la panna!!!"...dovrà comprare la pancetta...

    RispondiElimina
  8. ciao trattoriiiiiiiiiiiii come state??? mi siet emancati .....ora io sto in giro ancora un po'con la testolin apoi quando mi ridimensiono...vengo a spulciare fra le vostre idee un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Favolose! Sembrano proprio golosissime. Baci Laura

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!