venerdì 22 febbraio 2008

Soufflè di zucca e formaggio

Per questa ricetta dobbiamo ringraziare ben tre persone: il nostro Chef di fiducia per la ricetta (vedi qui), la nostra vicina per la zucca (produzione propria!) e la carissima Alex per le nostre bellissime cocotte che non vedevano l'ora di uscire in tutto il loro splendore su questo blog!

Allora siete pronti? Ecco la ricetta passo passo come siamo soliti proporvi!

Ingredienti (per 6 cocotte):
  • besciamella 1/3 di litro
  • 5 uova
  • 100 gr. di formaggio a pasta semidura (noi abbiamo usato del pecorino)
  • 50 gr. di parmigiano grattuggiato
  • purea di zucca 200 gr.
Preparazione:
Sbucciate la zucca e tagliatela a fette sottili 1 cm, ponetele su carta forno e fate cuocere per circa 20-30 minuti a forno già caldo a 165°C.

Nota: vi accorgete che la zucca è pronta quando riuscirete a schiacciarla con la forchetta.

Una volta cotta passatela al frullatore tenetela da parte. Nel frattempo preparate quindi la besciamella e fate raffreddare. Quando la besciamella sarà fredda, incorporate i rossi d’uovo, il formaggio tagliato a dadini piccoli e quello grattuggiato e unite la purea di zucca. Infine aggiungete i bianchi montati a neve.
Amalgamate il tutto delicatamente, facendo attenzione a girare dal basso verso l'alto quando mettete i bianchi.

Imburrate e infarinate le cocotte, riempitele per 3/4 e infornatele per 20 minuti a 175 gradi. Servire subitissimo!
Scopri nouvelle cusine!

17 commenti:

  1. Mhmmmm... devono essere buonissimi!
    Sul sito dello Chef la ricetta mi era sfuggita, se domani sera non avessi una persona che odia il formaggio li proporrei come antipasto!
    Conserverò la ricetta per la prossima volta! :o) thanks
    Ciao,
    Staxy

    RispondiElimina
  2. il soufflè ancora non ho avuto il coraggio di provarlo...se riesco ne ho uno al cioccolato in coda che devo proprio tentare...anche io ho quelle cocottine!

    RispondiElimina
  3. mi stuzzicano tantissimo questi souffle'... a me ricordano il film SABRINA quando all'inizio del film lei si trova a Parigi a imparare la NOUVELLE COUSINE... adoro quel film, ma non mi sono mai cimentata a fare i soufflè per la paura che mi si sgonfino!

    Una curiosità... non si devono cuocere a bagno maria, vero? Certe ricette di soufflè prevedono questo tipo di cottura...

    Buon WeekEnd!
    Anna

    RispondiElimina
  4. Buono il soufflè, continuo a non sapere che sapore ha la zucca, appena la trovo la compro. Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Decisamente stuzzicanti io ho la mega zucca ancora intatta aspetto un amica che mi aiuti a finirla... al trottolo non piace sigh!

    RispondiElimina
  6. Sono disposta anche a mangiarlo freddo, pur di poter assaggiare questa squisitezza! A casa non posso prepararlo mai, che non piace a nessuno il soufflé ... :(
    Buon fine settimana
    Marika

    RispondiElimina
  7. non mi azzardo a fare un soufflè....si affloscerebbe subito ne sono certa:-) complimenti
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/

    RispondiElimina
  8. uèèèèè..ma qui ci sono chef professionisti..ma io non ho le cocottine..sigh!!

    RispondiElimina
  9. Che bello vederle in uso! Pur avendo le cocottine sapete che non ho mai fatto un soufflè? Beh, ora che mi fornite la ricetta non mi resta che provare. Ma zucche per ora non se ne vedono più qui. Buon WE, Alex

    RispondiElimina
  10. Ciao Staxy...se però l'idea del soufflè ti piace comunque, puoi andare sul dessert e proporre un soufflè all'arancia (vedi qui).

    Monique, Uncle non ha paura di nulla e gli è uscito bene già dalla prima volta...prova prova, però occhio che si affloscia in fretta!

    Cuochetta, non avevo pensato a Sabrina...invece hai proprio ragione, mi ricordo benissimo la scena che racconti! Prendi coraggio e scopri nouvelle cousine!

    Cookie, acc! A saperlo prima te ne avrei portata un pezzo. Sarà per la prossima!

    Tatiana, procedi pure allora!

    Marika...freddo non è la stessa cosa. Innanzitutto ha perso la forma (succede subitissimo del resto!) e poi vuoi mettere il formaggio caldo caldo? Prova, prova e vedrai!

    Annamaria prendi coraggio e facci sapere!

    Elisa, l'ultima volta che non ho detto di avere le cocotte mi sono arrivate dalla Germania per il compleanno :-))) In ogni caso, puoi usare qualsiasi scodellina per il forno, la prima volta abbiamo usato una ciotola in arcopal (vedi qui).

    Alex ci tenevano ad uscire sul blog :-) Finora le avevo usate solo per il soufflè all'arancia, ma la ricetta era già online. Come sarebbe a dire che non hai mai fatto il soufflè? Devi rimediare :-) Comunque quando la vicina è arrivata a casa con la zucca io sono rimasta un po' perplessa...non sapevo fosse ancora periodo!

    Ciao a tutte/i e buon we,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  11. Non vi sto più dietro, ogni volta che entro qui trovo una ricetta nuova... e una meglio dell'altra!

    RispondiElimina
  12. Ho provato anch'io questi souyfflè di Christian e mi sono piaciuti molto! Baci e buon we

    RispondiElimina
  13. il soufflèèèèèè!! ragazzi vi è venuto bellissimooo alto alto buono buono!! :D
    che braviiiiiiii!!!
    un bacio grande e buonissimo week end!

    RispondiElimina
  14. Alta cucina!!! Woaw
    Da copiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Bellissima questa ricetta!

    MI spiace di non avere ancora risposto al meme regionale, ho molti ospiti e sono in difficoltà perchè non conosco molte regioni italiane nella loro cucina.

    Sai che avevo due cagliaritani a cena qualche sera fa? Che bello!

    RispondiElimina
  16. Ma è bellissimo, si è gonfiato a meraviglia! Zucca e formaggio..adoro! Brava Nouvelle Aiuolik! Elga

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!