Fiori di zucca
Vivere in un piccolo quartiere ha parecchi lati positvi, non ultimo conoscere personalmente chi ti vive accanto e poter condividere con lei/lui qualche momento di normale vita casalinga. Nel nostro caso, poi, avendo tutti un giardino da accudire capita spesso di incontrarsi con la falciatrice, la zappetta o gli ortaggi appena raccolti. Eh sì, perchè avere un giardino vuol dire anche dar ampio spazio alla fantasia. Così, mentre alcuni hanno preferito coprire tutto con il cemento; altri vantanto il record dell'erba del vicino è sempre più verde; altri ancora, come noi, hanno qualche pianta da frutto qua e là e altri ancora, come la Fam. Baronia, hanno dedicato uno spazio a un orticello. E proprio la Sign.ra Baronia ci ha offerto questi fiori di zucca del suo orto che noi abbiamo provveduto a friggere ricoprendoli di una saporita pastella.
Ingredienti:
- 100 gr. di fiori di zucca
- 300 gr. di farina
- 3 uova medie
- 1 bicchiere di birra chiara
- 1 pizzico di sale
Per prima cosa lavate i fiori di zucca e asciugateli con un pannetto. Preparate dunque la pastella mischiando la farina con le uova e il sale. Aggiungete quindi la birra e mischiate sino a ottenere un composto denso e omogeneo.
Immergete ciascun fiore nella pastella, gettatelo nel cestello della friggitrice e cuocete per circa 6-8 minuti.
purtroppo non vado matto per i fiori di zucca.
RispondiEliminaMia mamma li cucina sempre sottofroma di...frittelle. ;)
Io invece per i fiori di zucca farei pazzie. Magari con un'alicetta e un tocchetto di mozzarella dentro, ma sono ottimi anche così! Bella cosa l'orticello :-)
RispondiEliminaBuon inizio di settimana :-) Alex
Bene bene, due pareri discordanti :-))
RispondiEliminaA noi MuVarA piacciono tanto e il prossimo passo è di farli ripieni, sempre che la fam. Baronia ne abbia ancora, questa annata non è stata un granché buona!
Buon inizio settimana a tutti!
Aiuolik
adoro i fiori di zucca..colorati, saporiti, nella pasta, fritti, ripieni, stufati,nella frittata..gnamm!!ne voglio ancora!!
RispondiEliminaCiao Elisa, in effetti anche questa è una ricetta semplice semplice!
RispondiEliminaCiao,
Aiuolik
Li adoroooo!mia suocera me li fa sempre e solo per me, li mette in una teglia da lasagne e li surgela, così posso prenderne pochi alla volta..golosa come sono!
RispondiEliminaNigh, che brava suocere che hai :-)
RispondiEliminaCiao!
Aiuolik
Copiata la ricetta e provati, devo dire che la pastella è venuta ottima grazie mille ;-)))
RispondiEliminaCiao Armando, ci fa molto molto piacere!!! Benvenuto in trattoria ;-)
RispondiEliminaCiao,
Aiuolik & Uncle Pigor