Abbecedario Culinario Italiano: Peperoncini ripieni
Per quel che abbiamo notato, la Calabria è sempre associata al cibo piccante, dalla famosa nduja al più classico e (forse) immancabile peperoncino. Perciò quando abbiamo letto che questa ricetta, che noi mangiamo abitualmente in Sardegna (a parte Aiuolik che deve evitare il piccante), è di origine calabrese, ci abbiamo creduto.
Così, mentre i blog a poco a poco si colorano di arancione e mostrano mostri e affini, noi siamo fedeli al nostro abbecedario e lasciamo questo secondo e ultimo contributo ai nostri Luca e Sabrina. E voi cosa aspettate a preparare qualcosa per la V di Vibo Valentia e a lasciarlo come commento a questo post? Suvvia, tutti ai fornelli, c'è tempo sino a domenica!
Ingredienti:
- 500 gr. Peperoncini rossi piccoli e tondi
- 350 gr. di tonno sott'olio
- 35 gr. di capperi sotto sale (capperi MuVarA, of course!)
- 5/6 acciughe sott'olio
- olio extra-vergine d'oliva q.b.
- 500 ml. aceto di vino
Utilizzando dei guanti, pulite i peperoncini togliendo un piccolo dischetto attorno al picciolo e i semi.Ponete nel mixer, il tonno, i capperi opportunamente lavati e le acciughe. Tritate tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Assaggiate e regolate le dosi degli ingredienti in base al vostro personale gusto.Portate ad ebollizione una pentola con acqua e aceto (metà e metà), sbollentate i peperoncini per 5 minuti e metteteli a testa in giù in un canovaccio.
Riempite i peperoncini con il composto di tonno/capperi/acciughe, poneteli nei vasetti sterilizzati, coprire d'olio e chiudete.
Veraci
Sia io che Luca andiamo matti per questi peperoncini col tonno, ne abbiamo ben due vasi in dispensa ed uno aperto in frigorifero e di tanto in tanto si spizzica! Attendiamo altre ricette, oggi ne sono arrivate di squisite!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
il piccante è sempre goloso e accattivante, a me piace infilarlo nelle varie preparazioni :)
RispondiElimina