mercoledì 18 luglio 2012

Dolce di gelatina

Aiuolik aveva visto per la prima volta delle cose budinose colorate e trasparenti in un buffet durante una conferenza a Estoril (vi ricordate di Estoril? Noi sì, se volete rinfrescarvi le idee, guardate qui, quo, qua e ancora qui!). Ovviamente la nostra eroina si lasciò tentare e assaggiò...il composto budinoso era una caramella gommosa gigante, troppo dolce per i gusti di Aiuolik!

Arrivata in terra spagnola di questi budini colorati e trasparenti Aiuolik ne ha visto ovunque, a partire dal banco frigo di qualsiasi supermercato. Visto il passato portoghese, se n'è però sempre tenuta alla larga.

Un giorno, invitata a cena a casa di amici, la nostra eroina aveva promesso di portare la cheesecake (ormai cavallo di battaglia, possiamo dire!) e una volta al supermercato cercava qualcosa per decorarla, che non fossero i frutti di bosco che a lei non piacciono. Così va alla ricerca di qualche topping già pronto e trova una confezione di topping alla fragola e le bustine di gelatina alla fragola. Ok, aggiudicato, la cheesecake sarà fragolosa

Leggendo le istruzioni riportate dietro la bustina, Aiuolik si accorge che sono diverse dalla gelatina che ha comprato per tutta una vita in terra italiana (e la differenza non sta solo nella lingua :-))...decide così di eseguire un ibrido tra le sue conoscenze e le istruzioni riportate... Il composto risultate è parecchio liquido e anche facendolo raffreddare la situazione non cambia. Non sapendo però qual è il minuto x in cui il composto da liquido passa a gelatinoso, la nostra eroina compone ugualmente la decorazione per la cheesecake senza troppo successo, ma per fortuna il sapore è stato apprezzato senza neanche giudicare l'aspetto!

[Foto fatta con ipod in condizioni di poca luce e non per motivi blogghistici, ma visto che ci siamo la mettiamo!]

Avanza però del composto, che fare? La nostra eroina lo mette nelle coppette e lo mette in frigo...il giorno dopo ha anche lei il suo dolce budinoso, colorato e trasparente...e come da copione sa di caramella gelatinosa!

La ricetta non la mettiamo per non offendere i lettori, dato che abbiamo usato un preparato, anzi due, però la nostra esperienza volevamo raccontarvela!

Ohhhhhh!!!

1 commento:

Non essere timido, lasciaci un commento!