venerdì 26 agosto 2011

Trattoria Moderna: Panna cotta caramellata senza frutta al Moscato

Vivendo al mare e avendo dunque modo di andarci spesso, sia nei fine settimana sia nei momenti liberi o nelle ferie passate in casa, potremmo essere in grado di presentare uno studio su "gli italiani e il pranzo al mare". Invece, vi parleremo della nostra esperienza (che egocentrici!).

Aiuolik bimba non ha mai mangiato al mare se non la merenda, caratterizzata tipicamente da qualche torta preparata da Sign.ra Doriana con il supporto della nostra eroina (vedi qui e qui) oppure dagli zii.  Aiuolik adolescente ha sempre preferito un panino a pranzi complicati che richiedessero tempo per la preparazione e fatica nel trasporto (super-eroina sì, ma comoda!). Aiuolik adulta preferisce un po' di frutta e di succhi di frutta riservandosi di colmare il proprio stomaco la sera a cena.

Uncle bimbo è stato invece turbato da pranzi con abbondanti melanzane alla parmigiana, insalate di riso e qualsiasi altra cosa che --oltretutto-- lo costringevano ad aspettare 3 ore piene prima di poter far rientro in acqua. Da allora Uncle non ha più voluto saperne di mangiare al mare (vabbé, va anche detto che non è che Uncle passi le sue giornate in spiaggia!).

Ma a voi di tutto questo che cosa ve ne importa? Probabilmente niente, ma tutto questo racconto ha il fine di introdurre il dolce di oggi che la rivista Cucina Moderna (l'avevamo detto che questo mese l'avevamo sfogliata più avidamente?) ci propone come fine pasto al mare... In realtà per noi è stata solo la scusa per consumare la panna fresca che Aiuolik in un momento di entusiasmo aveva portato in Trattoria e che giungeva tristemente al giorno di scadenza. Il titolo del post si riferisce al fatto che la rivista propone questa panna cotta accompagnata da della frutta al Moscato, ma noi l'abbiamo mangiata senza.

Ingredienti:
  • 500 gr. di panna fresca
  • 1 bicchiere di latte
  • 170 gr. di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 8 gr. di gelatina in fogli

Preparazione:
Fate ammorbidire la gelatina nel latte. Portate a bollore la panna con 70 gr. di zucchero e con la vaniglia incisa a metà, fate cuocere per 15 minuti, togliete dal fuoco e filtrate. Incorporate subito la gelatina scolata e strizzata e mescolate finché si sarà sciolta completamente.
In un pentolino, fate caramellare lo zucchero rimasto con un filo d'acqua, versatelo sul fondo di 6 stampini monoporzione (1,5 dl.), aggiungete la panna preparata e trasferite in frigorifero per almeno 6 ore, o comunque finché il composto si sarà addensato.  

O come...
...Occasione

4 commenti:

  1. Questa sì che è un'idea golosa: sfrutta il procedimento della creme caramel, così quando si sforma, il dessert è un tutt'uno con il caramello :D
    La copierò :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Aiuolik! sono un pò latitante come vedi! Che fortuna abitare vicino al mare! Pensa che tristezza qui al nord! Buona la panna cotta...un abbraccio

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!