Trattoria Moderna: Torta salata con ratatouille e primosale
Questo mese, complice il maggior tempo a disposizione, la nostra eroina di fiducia ha avuto più tempo del solito per sfogliare il numero di Cucina Moderna (e proprio oggi è arrivato quello di Settembre!) per cui sfoglia che ti risfoglia la voglia di provare questo e quest'altro era forte. Si aggiunga poi che (per fortuna!) in Agosto si ha più tempo da passare con gli amici e così il 15, alla sera, se il giorno dopo devi riprendere a lavorare ma hai voglia di stare un po' in compagnia, capita che inviti qualche amico a casa (quelli rimasti in zona) e ti arrangi con quello che c'è in cucina... Aiuolik per esempio si è arrangiata preparando questa torta salata, senza la melanzana però...del resto (e per fortuna) il 15 Agosto i negozi sono chiusi e in Trattoria non c'erano melanzane. In compenso alle melanzane ci hanno pensato Lilo e Stitch (in formato parmigiana).
Questa torta ci ha soddisfatto e Aiuolik e Stitch hanno già in mente un altro utilizzo della pasta, ma questo (speriamo!) sarà un altro post, prima o poi...
Ingredienti (per 6 persone):
- 300 gr. di farina
- 6 pomodori perini
- 3 zucchine
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana violetta (noi abbiamo usato un'altra zucchina)
- 1 cipolla rossa
- 300 gr. di primosale
- 1 mazzetto di basilico
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di pangrattato
- olio extra-vergine d'oliva
- sale
Preparazione:
Impastate in una ciotola la farina con un pizzico di sale, 0.5 dl. di olio e 1 dl. di acqua. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare per 30 minuti.
Nota: noi abbiamo impastato il tutto per 15 minuti in macchina del pane e lasciato riposare dentro la macchina stessa.
Lavate e mondate le verdure, tagliate i pomodori e le zucchine a fette dello spessore di circa 1/2 cm., la melanzana a dadi, la cipolla a spicchietti e i peperoni a tocchetti.
Sbucciate gli spicchi d'aglio, rosolateli in una padella con 4 cucchiai d'olio, unite le melanzane e cuocetele co un pizzico di sale per 4-5 minuti mescolando delicatamente. Scolate le melanzane e le cipolle e cuocete nella stessa padella le zucchine per 2-3 minuti e i pomodori per circa 1 minuto.
Versate altri 4 cucchiai di olio, aggiungete i peperoni, un pizzico di sale e cuoceteli per 5-6 minuti in modo che rimangano croccanti. Levate i peperoni, unite le cipolle e un mestolino di acqua e cuocetele per una decina di minuti.
Nota: la parte "levate i peperoni" ci ha lasciati un po' perplessi, per cui li abbiamo cotti a parte con l'olio e abbiamo mischiato tutto assieme per insaporire a fine cottura delle zucchine.
Stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile, rivestite fondo e bordi di una teglia tonda, cospargete il fondo con il pangrattato e riempitela alternando verdure, qualche foglia di basilico e primosale a fettine. Ripiegate il bordo di pasta e cuocete la torta nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
O come...
...Organizzazione
un eroina a tutto tondo ad accendere il forno a ferragosto, il risultato è golosissimo!!
RispondiEliminaProprio bella, allegra e colorata.
RispondiEliminaE buonissima, questo e' sicuro!
Bellissima davvero questa ratatouille in crosta! coloratissima, ricca e originale!
RispondiEliminabacioni
Adoro queste torte, un piatto unico estivo e goloso!
RispondiElimina