mercoledì 17 agosto 2011

Le Mecredi Français: Flognarde alle susine

Correva l'anno 2010 e nel mese di Agosto a Villa Cobolda fu organizzato il Giro di Gallia e così nacque la rubrica del mercoledì che oggi (mercoledì!) ricompare su questi monitor. E se state facendo quelli pignoli che sottolineano che il 2010 era giusto l'anno scorso e che quindi non è che si stia parlando di chissà quale evento storico...beh, non avete in fondo tutti i torti :-)


Ricordate le susine che ci siamo mangiati qui? Ecco, non penserete mica che ve la caviate con un'unica ricetta, ve ne spettano almeno due! Infatti, invitata a cena da zia Shaghy e Pi la nostra eroina di fiducia ha deciso di sperimentare il clafoutis di susine che, come ci insegna GialloZafferano, se il clafoutis non è di ciliegie, si chiama flognarde. La ricetta della base l'abbiamo presa proprio da GialloZafferano, la nostra unica variante è l'aver usato le susine. Niente di più semplice!

Ingredienti:

  • 2 cucchiai  di brandy
  • 500 gr. di susine
  • 90 gr. di farina
  • 200 ml. di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova grosse
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr. di zucchero
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Lavate le susine, asciugatele e tagliatele in 8 parti. Accendete il forno a 180°C, imburrate leggermente una pirofila dai bordi bassi (dalla capacità di un litro abbondante) e cospargetela di zucchero. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso del doppio del volume iniziale. Mischiate la vanillina alla farina e incorporatela al composto setacciandola. Mescolando delicatamente, aggiungete poco alla volta il latte e quindi il brandy. Distribuite uniformemente le susine sul fondo della pirofila, e versate sopra di loro la pastella ottenuta precedentemente. Infornate per 40-45 minuti, finché il flognarde diventerà soffice e ben dorato. A cottura avvenuta, togliete il flognarde dal forno e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Servitelo tiepido.

N come...
...Nessuno mi può giudicare

6 commenti:

  1. Bello, con le susine quasi lo preferisco a quello di ciliegie...

    RispondiElimina
  2. Che goduria quella fetta, da leccarsi i baffi, cosa che stiamo facendo!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. O anche N come... Non me la perdo.... Non so come ho fatto finora senza... Non ho altro che susine in frigo... etc etc

    RispondiElimina
  4. eccomi ancora qui:
    http://www.cookingstefy.it/archives/739
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. deve essere buonissimo!!
    nnnnnnnnnnnnnnnnnngnam!
    :-DDD
    baciuss
    brii

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!