giovedì 7 maggio 2009

Tagliatelle alla crema di tartufo

Della Compagnia dei cavatappi avevamo parlato qui portandovi con noi in un breve giretto alla scoperta dei prodotti presentati. Qualche tempo dopo il nostro pani frattau si era classificato terzo alla competizione "Poveri ma belli" e il premio consisteva in un buono acquisto presso la Compagnia dei cavatappi. E' giunta quindi l'ora di mostrare alcuni dei prodotti che ci siamo portati in Trattoria e l'utilizzo che ne abbiamo fatto.

Noi gente di mare (che se ne va...) abbiamo optato per qualcosa che da queste parti è abbastanza sconosciuto: la crema di tartufo. Così per poterla utilizzare ci siamo documentati un minimo e abbiamo trovato questa ricetta che abbiamo un po' modificato e realizzato.

Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 200 gr. di tagliatelle
  • 50 gr. di burro
  • 40 gr. di pecorino romano
  • sale
  • pepe
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • crema di tartufo
Preparazione:
Mentre cuocete la pasta in abbondante acqua salata, in un tegamino a parte scaldate 40 gr. burro, unite il pecorino, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete sale e pepe e quindi la crema di tartufo. Quando la pasta è cotta al dente, scolatela e conditela con il burro rimasto e quindi con la salsa.


E la gente di mare...mangia!

3 commenti:

  1. Ciao! devono essere proprio buonissime e raffinate queste tagliatelle! un piatto veloce ma fantastico!!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ottime...veloci...e soprattutto saporitissime...adoro il tartufo!!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  3. le ho ordinate anche io queste tagliatelle alla Compagnia e mi avete fatto venire in mente che stasera potrei proprio prepararle! Io però mi sa che le faccio col pesce :-) (in onore a voi gente di mare!)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!