martedì 6 gennaio 2009

Kipferl di noci e nocciole per la Befana

Nel periodo natalizio nei blog spopolavano le ricette dei biscotti e noi presi dal lavoro non avevamo mai il tempo di prepararne. E dire che l'anno scorso Aiuolik aveva scoperto come sia rilassante preparare i biscotti e poi l'idea di avere dei pacchettini fatti con le nostre manine da porgere agli amici fa tanto Natale... Per farla breve, Aiuolik si è rifatta per la Befana e ha preparato tanti biscottini da porgere ai suoi amici...del resto Aiuolik è più Befana che Babbo Natale :-)

Alla domanda "quali biscotti preparo?" la risposta di Uncle non ha avuto esitazioni: "Quelli di Sign.ra Elena" e il sottotitolo era "chi lascia i biscotti di Sign.ra Elena per quelli nuovi sa quel che lascia ma non quel che trova" che a ben vedere non fa molto rima, ma l'effetto voluto è stato raggiunto ugualmente e così Aiuolik ha preparato "qualche" teglia dei biscotti preferiti da Uncle (la ricetta la trovate qui).

Ma siccome la nostra Aiuolik ha sete (e fame!) di conoscenza non poteva non provare neanche una ricetta nuova e visto che il clima è ancora natalizio (almeno sino a quando non verranno disfatti albero e presepe!) ha scelto una ricetta a tema "copiata" dalla sua amica Alex e rivista anche nel blog di Arietta: i kipferl. E siccome le nocciole erano poche, è stato fatto un mix con noci e nocciole!

La versione di Alex la trovate qui, quella di Arietta è invece qui.

Ingredienti:
  • 75 gr tra nocciole e noci
  • 225 gr di farina
  • 110 gr di zucchero a velo
  • una presa di sale
  • la buccia grattugiata di 1/2t limtone non trattato
  • 1 boccetta di estratto di vaniglia
  • 200 gr di burro freddo
  • 2-3 cucchiai di zucchero vanigliato
Preparazione:
Sgusciate noci e nocciole, tritatele e tostatele in una padella antiaderente e fatele raffreddare. Mischiate la farina, le noci, le nocciole, 75 gr di zucchero a velo, una presa di sale, la buccia di limone e la vaniglia. Tagliate il burro a pezzetti e distribuitelo sul resto degli ingredienti. Amalgamate il tutto velocemente (preferibilmente con le mani fredde) fino ad ottenere un impasto liscio. Dividete l'impasto in parti uguali e formate dei rotoli del diametro di 3 cm circa. Avvolgeteli in pellicola e mettete in frigo per almeno due ore.

Preriscaldate il forno a 180°C. Tagliate i rotoli di impasto in fette spesse di 0,5- 1 cm, rotolateli fra le mani e formate dei piccoli cornetti.

Coprite una leccarda con della carta da forno oppure con il "magico" tappeto in silicone della Silikomart come abbiamo fatto noi.

Nota: il tappeto della Silikomart (resistente sino a 250° C) è ideale al posto della carta forno e ha il vantaggio che si ha una riduzione dello spreco di carta (ecologia) e dei costi della carta forno (economia), che volete di più?

Disponete i biscotti sulla leccarda e infornate per 10-12 minuti circa. I biscotti non devono scurirsi troppo.
Mischiare lo zucchero vanigliato con il restanze zucchero a velo. Estraete i biscotti dal forno e mischiateli ancora caldi con lo zucchero.

Nota: fate molta attenzione, perché si rompono facilmente, vero Uncle?

Buona Befana!

6 commenti:

  1. ma che bravi...avete pensato anche ai biscottini per la befana...ma lei ha apprezzato?...cosa vi ha portato?:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. vedo che iniziamo molto bene l'anno con tanta dolcezza , un bacione!

    RispondiElimina
  3. ma quanti biscotti avete fatto! Chissà come sono stati contenti i destinatari delle vostre calze SLURP :-P

    FrancescaV

    RispondiElimina
  4. Che bello vedere come si evolvono le ricette. Le noci sono una bella aggiunta!

    Buona Befana
    Alex

    RispondiElimina
  5. Nonostante il mio pancino sia pieno di cioccolata & co., un posticino per i biscotti c'è sempre! ;) Cat

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!