lunedì 15 aprile 2013

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Soupe à l'oignon

Ci piace tanto quando i progetti della nostra eroina di ieri trovano delle connessioni con i progetti di oggi...

Il progetto di ieri nacque nella mente (contorta) di Aiuolik dopo il film Julia&Julie e (lo ricordiamo per gli smemorati o per quelli che arrivano qui per la prima volta) riguardava l'esecuzione di una ricetta per "capitolo" della bibbia di sua Maestà l'Artusi!
Il progetto di oggi tutti lo conoscete e riguarda il nostro viaggio virtuale e gastronomico per le nazioni della Comunità Europea (al momento tappa francese, ospitati da Elena).

E oggi la "zuppa alla francese" di sua Maestà è perfetta per questa tappa e questo progetto. Ci piace così :-) E questa zuppa ad Aiuolik piace perché oltre ad averle ricordato l'Artusi e tutto il resto, le ricorda quella (veramente francese) che provò a Parigi.

Ingredienti (per 5 persone): 
  • 250 gr. di pane bianco
  • 80 gr. di gruviera grattato
  • 50 gr. di burro
  • 40 gr. di parmigiano grattato
  • 3 uova frullate
  • 2 cipolle bianche grosse
  • 3 l. di brodo 

Preparazione: 
Tagliate a fette sottilissime le cipolle e mettetele al fuoco col burro suddetto; quando cominciano a prender colore tiratele a molta cottura con parte del brodo, o col latte se la fate con questo, per poterle passar bene al setaccio, poi mescolate il passato nel restante liquido per bagnare la zuppa. Il pane, tagliato a fette o a dadini, arrostitelo e, collocatolo a strati nella zuppiera, conditelo via via colle uova, il gruviera e il parmigiano. Per ultimo versate bollente il brodo. Passatela quindi al forno per qualche minuto in modo da formare la crosticina in superficie. 

Projets

2 commenti:

  1. Per me questa ricetta è la Francia, chi non ha mai mangiato la soupe à l'oignon a Parigi, alzi la mano...un classicone fantastico! grazie!

    RispondiElimina
  2. Si,un classico che piu' classico non si puo'!
    Sono contenta di essere riuscita a contribuire anch'io alla tappa francese.
    A toute l'heure!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!