giovedì 11 aprile 2013

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Pastis

Bisogna arricchire questo abbecedario anche di qualcosa di alcolico, per esempio un buon aperitivo da gustare prima di tuffarci nella cucina francese!

Noi a Marsiglia non ci siamo mai stati, ma lo zio Luca sì e così in occasione del Giro di Gallia di cui parlammo qui (e che è in fondo il motivo di tante ricette francesi in Trattoria!), decise di apportare il suo contributo proponendoci il pastis. Pastis che Aiuolik ha riprovato da poco, sempre offertole dallo zio Luca (che visto così potrebbe sembrare un esperto di aperitivi, ma l'apparenza inganna!), e che alla nostra Aiuolik non piace. Si può dire in un blog di cucina? Beh, se non altro si può dire nel proprio :-)

Siccome, de gustibus no est disputandum, noi vi lasciamo il modus operandi (come siamo colti quest'oggi), decidete voi che fare! Nel mentre che decidete, contribuite anche voi al nostro abbecedario ospitato in questa tappa da Elena in questo post!

Ingredienti: 
  • 1 dose di pastis 
  • 5 dosi di acqua 
Preparazione: 
Mischiate il pastis con l'acqua e servite freddo.

Apéritif

3 commenti:

  1. Ottimo un aperitivo ...giusto per aprire lo stomaco a tante bontà! però Aiù, non vedo la foto...non so se è un mio problema...
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm...io la vedo, sarà un problema temporaneo (credo/spero)!

      Elimina
  2. Aiù, io adoro acqua e Sambuca o acqua ed anice (O zammù lo chiamava il mio nonno palermitano). A Palermo è un rimedio contro il caldo.
    Grazie per questo post che mi ha fatto parlare di nonno Vincenzo!! A presto

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!