venerdì 17 agosto 2012

Abbecedario Culinario d'Italia: Fregola con arselle in brodo

Terminiamo la nostra settimana interamente dedicata all'isola dei Trattori (niente a che vedere con l'isola dei famosi, sia chiaro!) e proseguiamo questo pranzo immaginario a base di ricette sarde per l'abbecedario. Dopo gli antipasti, il primo! Il primo primo (siamo simpatici, lo sappiamo) è un piatto di pesce nonché uno dei primi preferiti dal nostro Trattore Uncle e anche uno dei suoi cavalli di battaglia!

Per quelli che si stanno chiedendo se le arselle e le vongole sono la stessa cosa, queste sono le arselle:


Per quelli che si stanno chiedendo che cos'è la fregola, ecco la risposta (grazie siòr Dino!):


Per quelli a cui un piatto di mare fa pensare al mare (sempre più simpatici) ecco un assaggio di Sardegna di una caletta di Sant'Antioco che per noi resterà per sempre Cala Katia, anche perché il nome vero, forse, non l'abbiamo mai saputo.


Per quelli che sono venuti qui per la ricetta e non per le nostre chiacchiere...ecco la ricetta!

Ingredienti:
  • 1 kg arselle (il peso si intende con il guscio)
  • 250 gr. fregola
  • 2 spicchi aglio
  • sale q.b.
  • 400 gr. passata di pomodoro
  • 1,5 l. acqua
  • 1 scorfano
  • peperoncino a piacere
  • 1/2 pomodoro secco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
Preparazione:
Per prima cosa dovete spurgare le arselle. Mettetele quindi in un recipiente capiente in acqua fredda salata (l'acqua deve risultare più salata rispetto a quando si prepara la pasta). Lasciatele spurgare dalle 2 alle 6 ore, il tempo dipende da quanto erano già state spurgate in precedenza.
Trascorso quel tempo, fate soffriggere 1 degli spicchi d'aglio in poco olio. Controllate le arselle ad una ad una e, se sono vive, mettetele nella padella con l'aglio.

Nota: per capire se le arselle sono vive dovete provare ad aprirle una per una. Se tentano di richiudersi allora sono vive, altrimenti buttatele.

Coprite la padella e fate cuocere a fuoco moderato per 4-5 minuti, ovvero il tempo necessario per farle aprire. Scoperchiate, rimestate e continuate a far cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti. Spolverate con il prezzemolo e spegnete.

A parte, spinate lo scorfano a crudo e preparate un brodo di pesce con il litro e mezzo di acqua, la testa, la lisca e la coda. Portate a ebollizione e da quando inizia a bollire calcolate mezz'ora.

Nota: la polpa dello scorfano usatela per preparare un secondo :-)

A parte, tritate l'aglio rimanente, fatelo soffriggere, aggiungete quindi la fregola, la passata di pomodoro, il pomodoro secco a pezzetti, il prezzemolo, l'acqua delle arselle opportunamente filtrata e tutto il brodo. Portate a ebollizione e fate bollire per circa 10 minuti, quindi regolate di sale. Infine, sgusciate metà delle arselle e aggiungetele alla fregola, aggiungete l'altra metà con il guscio e fate cuocere per circa 10 minuti (il tempo dipende della fregola che state usando).

Quanti bei ricordi

1 commento:

  1. l'isola dei trattori è molto meglio dell'isola dei famosi...molto molto meglio

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!