venerdì 30 marzo 2012

Una Gamberotta a Barcellona: Carmelitas

Ecco ancora la nostra eroina in versione Gamberotta per un nuovo reportage da Barcellona in compagni di vecchi e nuovi compagni di gamberottata

Prima di entrare nel vivo del racconto, un aneddoto. Una sera la nostra Gamberotta di ritorno a casa in metro, sente due ragazzi parlare italiano e mentre sta mettendo il biglietto nell'obliteratrice le dicono (in italiano) che il biglietto era stato rigettato. Lei ringrazia (in italiano!) e loro capiscono che sono tutti conterranei. Così i giovani chiedono ad Aiuolik se è lì per vacanza o se ci vive e quando sentono che vive lì decidono di chiederle qualche consiglio su ristoranti (prima) e su luoghi (poi) totalmente ignari del fatto che quella che avevano lì davanti era la famosa Gamberotta che va in giro a recensir locali :-) E così la nostra eroina dà loro qualche nome e indirizzo di ristoranti in cui andare senza spendere troppo e mangiar bene e anche di come passare il weekend che avevano davanti, il tutto in modalità "catalana" ovvero "a basso costo".

Amici milanesi che alloggiavate vicino a Selva de Mar, se passate di qui, Aiuolik vi saluta e vi chiede: "siete poi andati al Carmelitas?".

Ma arriviamo al locale, passando per le Ramblas ed entrando nel Raval...


Su consiglio dei colleghi "molt catalan", la nostra eroina fu qui con Sign.ra Doriana e Una Mela ma all'epoca non ne fece la recensione. Così quel sabato che era in compagnia di tanti amici tuttiassiemeappassionatamente (no, non si è rotta la barra spaziatrice, era per dare più enfasi al tutto!) decise di tornarci, perché i buñuelos de bacalao erano proprio buoni!

Quello che Sign.ra Doriana e Una Mela non sapevano (e che ora sapranno) è che al Carmelitas il cameriere è italianissimo e allora perché non farsi consigliare da lui per un po' di antipasti da condividere? Ovviamente antipasti con buñuelos de bacalao (lo sapevate che ad Aiuolik piacciono?).


Ora però mettiamoci in cattedra e diamo i voti!

Tabella di Valutazione
Gusto Prezzo Ambiente Cortesia
L'Intrepida Aiuolik 43.544.75
Corto Pirrese 4 3.5 3.5 5
Essegi 4 3 3.5 4
Su Perotto 4 2.5 3 5
Che Sarino 4.5 3 4 4
Media Totale 4.1 3.1 3.6 4.55

Come vedete i voti più o meno sono tutti concordi su tutti i parametri e i valori medi piuttosto alti.
Iniziamo dalla fine come nostro solito!
La cortesia ha valori che rasentano il 5, anzi ha ben due 5, eh sì che il 5 non si dà mai! Il fatto è che non abbiamo granché da contestare. Appena arrivi ti preparano subito il tavolo e ti spiegano anche che ci dobbiamo accontentare del tavolo nella sala principale dove in 5 stiamo un po' stretti, ma che l'altra sala è riservata. Il cameriere appena capisce che siamo italiani (ok, non ci vuole un genio a capirlo, basta sentirci parlare tra di noi 1 secondo) ci spiega tutto in italiano e si offre di consigliarci le pietanze. La cameriera catalana quando capisce che non siamo spagnoli (anche lei ci ha impiegato 1 secondo netto) e quando capisce che, a parte una, nessuno parla spagnolo, prova con l'inglese, ma visto i neuroni poco reattivi e visto che la stessa una che parla spagnolo parla anche inglese decide di spiegare tutto a quell'una in spagnolo (toma ya!). E quando infine chiediamo la foto di gruppo, la cameriera si dimostra subito disponibile e ci scatta la foto in cui sembriamo anche belli :-) E allora perché non un 5 da parte di tutti? Perché il 5 non si da mai, chiaro!


L'ambiente ha valori un po' più oscillanti ma solo perché per Corto Pirrese è un po' troppo fighettino mentre Che Sarino, Su Perotto ed Essegi, ognuno con la propria metrica, valutano come lato negativo l'assenza di tovaglia sul tavolo (e qui sentiamo già Una Mela che ci ricorda "l'ho detto anche io!").
I voti sul prezzo sono quelli più bassi. Il motivo è che, ognuno a suo modo di pensare, ha valutato che circa 25 euro per una cena a base di antipasti vari (5 porzioni), 5 piatti principali, 5 dolci, 4 birre e una bottiglia d'acqua erano eccessivi. Ora, va detto che Aiuolik in questo sta diventando molto catalana, ma gli altri? Va anche detto che per Corto Pirrese ed Essegi "3" significa che hanno pagato il giusto.


Infine, il gusto! I buñuelos de bacalao suggeriti da Aiuolik sono piaciuti a tutti, tant'è che Essegi ha chiesto una nuova porzione da dividere da bravi fratellini (insomma, un totale di 2 buñuelos a testa). E infine, diciamolo!, il locale ha vinto la prova crema catalana, buonissima (del resto Su Perotto aveva espressamente chiesto che si andasse in un locale dove la crema catalana fosse buona!). Insomma, come non dare volti alti?


1 commento:

  1. mamma mia trattora\gamberotta se passo da quelle parti so a chi chiedere :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!