lunedì 2 aprile 2012

L'abbecedario culinario d'Italia: Insalata di riso e noci

Alcuni ci hanno chiesto "Perché la D di Domodossola?". Beh, se anni di Ruota della Fortuna (quella di Mike, ovviamente!) o di "Fiori Frutta Città" non fossero sufficienti a rispondere alla vostra curiosità, leggete qui: "L'espressione «D come Domodossola» è adottata nell'alfabeto fonetico italiano". Rimane altro da aggiungere?


Eccoci dunque a proseguire il nostro viaggio virtuale e questa volta siamo in Piemonte. A Domodossola la nostra eroina ci è passata (ma giusto passata!) durante il suo viaggio in treno verso Ginevra. Forse il treno si fermò anche, ma ovviamente non possiamo dire che la nostra eroina abbia visto la città. Allargando la visuale, possiamo invece dire che in Piemonte la nostra eroina c'è stata, per lo più (o forse dovremmo dire, solo?) a Torino e proprio sotto non sappiamo quali portici di Torino in un'afosa giornata di fine Luglio, Aiuolik pensò a questo abbecedario, con il supporto (e la cultura geografica) del nostro amico UB, che ha simpaticamente deciso di partecipare pure lui all'abbecedario!!!


Tra le tante foto torinesi che avremmo potuto mettere (perché lo sapete vero che la nostra eroina senza macchina fotografica non va in giro, vero?) abbiamo scelto questa di Superga fatta da Sign.ra Doriana. Sì, è Superga ;-)




Per la ricetta invece, giusto per andare un po' verso qualcosa di non comunissimo (almeno in base alla nostra conoscenza della regione) e giusto per evitare di preparare bagna cauda per dodici vivendo da sola, la nostra eroina ha trovato questa insalata di riso e noci e, incuriositasi, ha deciso di eleggerla a ricetta per la nostra D di Domodossola. Aggiungiamo solo che l'idea iniziale era di preparare il bounet (risaltato fuori nella nostra memoria, rileggendo questo post), ma trovare gli amaretti qui a Barcellona è stata un'impresa fallita, per cui...


E come sempre, l'invito a chiunque, ma proprio a chiunque, a preparare e a pubblicare una ricetta ossola o, almeno, piemontese. Suvvia, avete ancora una settimana di tempo!

Ingredienti:

  • 250 gr. di riso
  • 4 carote
  • 15 noci
  • 50 gr. di parmigiano
  • 1 pomodori grande
  • 1 spicchio d'aglio
  • un po' di prezzemolo
  • 1 pizzico di paprica
  • sale
  • olio extra-vergine d'oliva
Preparazione:
Lessate il riso e lasciatelo raffreddare. In una terrina grattugiate le carote, tritate grossolanamente le noci e tagliate a piccoli cubetti il parmigiano. In un'altra terrina tritate lo spicchio d’aglio, del prezzemolo, la paprica, il sale e amalgamate il composto con l'olio di oliva. Per finire mescolate prima il riso bollito con le carote, il pomodoro a dadini, le noci e il formaggio e per ultimo aggiungete la salsina preparata con l’olio.

Domodossola

3 commenti:

  1. Anche a me questo piatto era completamente sconosciuto nella cucina piemontese...e ti dirò che è piacevole scoperta!!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. in questo periodo a me basta dire noci e va bene tutto...quest'insalata di riso è perfetta da provare da mangiare anche quando si va via con lo zaino in spalla :)

    RispondiElimina
  3. Molto carino! Mi piacciono tutti gli ingredienti di questa insalata di riso.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!