mercoledì 10 agosto 2011

Preparati per noi: Salsa al salmone

Oggi ricetta dell'Intenditore Mascarato e dunque il post lo facciamo scrivere a loro, gli amici Gamberotti (e non veniteci a dire che c'è conflitto di interessi, tanto siamo in Italia!)

------------
Non contenti di aver gustato le prelibatezze della settimana prima, i nostri Gamberotti son tornati sul luogo del delitto, stavolta per un prelibato pranzo puramente estivo, leggero e salutare...ovvero doppia razione di spaghetti, una a base di bottarga e pomodorini, l'altra a base di salmone, quest'ultima crazione del nostro Intenditore Mascarato (oggetto del post odierno, n.d.A.). E per chiudere in bellezza un tipico dessert ipocalorico, ovvero seadas accompagnate da miele o zucchero...

Anche il pranzo ha soddisfatto i nostri Gamberotti, che a quattro ganasce, anzi anche sei, hanno divorato ogni cosa, pane MuVara d.o.c. compreso.

L'ambiente della Trattoria, come sempre, ha reso il pranzo piacevole nonostante un clima stile deserto, con sole in versione picchiaduro e umidità del 120%. La cortesia non ha eguali....e volete mettere la compagnia delle mascotte ScoobyDoo (noto Ciccio, n.d.A.) e Rin Tin Tin (nota Sghilla,, n.d.A.)?
------------

Ingredienti (per 4 persone):
  • 200 gr. di ritagli di salmone affumicato
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva
  • 1/2 cipolla media
  • 1 cucchiaino di capperi sott'aceto
  • 100 gr. di passata di pomodoro
  • 0,25 l. di panna da cucina
  • pepe nero
Preparazione:
Tagliate il salmone a dadini e soffriggetelo insieme alla cipolla e i capperi tagliati finemente in un tegame, mescolando continuamente. Quando ha rosolato tutto aggiungete la passata di pomodoro e la panna. Appena bolle togliete dal fuoco e usatela per condire la pasta.

Nota: questa salsa è ideale per paste corte, ma quel giorno in Trattoria c'erano solo spaghetti...

N come...
...Noi

1 commento:

Non essere timido, lasciaci un commento!