venerdì 12 novembre 2010

Pane in cassetta a lievetazione naturale con piccola modifica

E' da un po' che in Trattoria non abbiamo un tozzo di pane da mostrarvi, ve ne eravate accorti? Vi mancava la sezione panetteria della Trattoria? Dai, almeno un poco...Almeno voi che ancora conservate un po' di lievito madre made in MuVarA (ma c'è qualcuno, oltre a noi, che l'ha fatto sopravvivere?).

Che vi sia mancato oppure no, ecco qui un pane tutto per voi. In realtà la ricetta è un po' un bluff perché la ricetta è sempre questa, ovvero il mitico pane in cassetta a lievitazione naturale, ovvero il pane che accompagna, con o senza semini, le nostre colazioni e i nostri sandwich. Il punto però è che la ricetta richiede 50 cc di latte che noi abbiamo raddoppiato diminuendo di conseguenza la dose di acqua. Sin qui niente di strano. Il punto però è che qui in Trattoria il latte si usa solo nelle ricette. Dato che facciamo colazione con pane (questo!) e marmellata (una delle tante realizzate qui in Trattoria), non beviamo latte. Durante il giorno la Trattoria è normalmente vuota e anche quando è piena, nessuno si sogna di bere latte e la notte è l'unico momento che ci rimane per sperimentare nuove ricette...per cui niente bicchierone di latte al posto della cena (se non in rarissimi momenti di crisi culinaria). Aggiungete anche che Aiuolik beve e usa solo latte fresco (quello a lunga conservazione non le è proprio mai piaciuto)... 

Domanda, che fare del latte rimanente dopo averne usato 100 cc? A questa domanda Aiuolik si è risposta con un'altra domanda (sì, ok non si risponde a una domanda con un'altra domanda): e se provassimo con lo yogurt? Ecco la soluzione a tutti i nostri problemi, a meno che il latte non serva per altro, il pane viene eseguito con un vasetto da 125 gr. di yogurt. 

Per completezza, riportiamo qui l'intera ricetta.

Ingredienti:
  • 250 gr. di semola
  • 250 gr. di farina manitoba
  • 250 ml. di acqua
  • 125 gr. di yogurt naturale
  • 50 gr. di lievito madre
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:
Versate nella macchina del pane la semola, la farina e il sale. In una ciotola a parte, sciogliete il lievito madre con l'acqua, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Versate nella macchina del pane, aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente e avviate il programma impasto. Al termine del programma, stendete l'impasto sulla spianatoia, fate un giro di pieghe e versatelo in uno stampo da plumcake leggermente tiepido. Coprite con la pellicola e lasciate riposare al calduccio per 10 ore.
Trascorse le 10 ore l'impasto sarà circa raddoppiato. Portate il forno a 230° C. Versate quindi sul fondo del forno una tazzina da caffè di acqua in modo da creare l'effetto vapore. Chiudete il forno e fate cuocere per 30 minuti. Togliete il pane dallo stampo e fatelo raffreddare sulla gratella.

Basta poco

2 commenti:

  1. la trattoria proprio perchè trattoria è ben attrezzata,io non ho la pasta madre....e non ho nemmeno la macchina del pane....ed è da tanto che cerco di fare il pane a cassetta, mi sono anche comprata due settimane fa, la cassetta con il coperchio, ma a me viene semplicemente del buon pane e con la crosticina sottile e croccante quindi non il pane in cassetta soffice e leggero.....che dite........ me ne inviate una pagnotta?

    RispondiElimina
  2. basta poco davvero :-) pane genuino profumato e leggero con lo yogurt :-) buona serata trattoria!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!