venerdì 5 agosto 2011

Cheesecake ricotta e yogurt

Diciamocelo, ad Aiuolik le cheesecake piacciono veramente tanto e non solo perché sono veramente veloci e facili da preparare. Così in estate una bella cheesecake ci sta sempre (così come in autunno, inverno e primavera, del resto!). Diciamo anche che la sua preferita rimane sempre e comunque la versione newyorkese, come quella mangiata da poco accompagnata dal lemon curd e pubblicata qui. E se i mal pensanti stanno pensando (male) che Aiuolik prediliga quella dopo il 5 pieno dato dall'Intenditore Mascarato prima e da buona parte dei Gamberotti dopo (e il 5, si sa, non lo si dà a nessuno), si sbagliano. Infatti, la newyork cheesecake è da sempre la preferita di Aiuolik che, per lei, va oltre il semplice comandamento: non rifare una ricetta già provata.

La cheesecake di oggi, invece, è una di quelle senza cottura. Ovvero, quelle migliori per il periodo estivo (migliori per chi la prepara, per chi la mangia non cambia niente). Aiuolik non è rimasta super-soddisfatta ma solo perché la newyorkese è la newyorkese o forse perché quella era una giornata no in cui la sua macchina aveva deciso di lasciarla a terra proprio mentre tornava a casa e di lì a poco avrebbe ricevuto i suoi ospiti (per i quali la torta era stata fatta)... Agli ospiti è comunque piaciuta (forse perché per via della suddetta macchina si è mangiato tardi e la fame era tanta) e questa è sempre la cosa più importante!

Infine, la torta fa parte (anche lei!) del nostro ricettario di cheesecake ed è stato il contributo della nostra amica Francesca. La ricetta originale la trovate dunque qui.

Ingredienti:
per la base: 
  • 300 gr. di biscotti digestive
  • 40 gr. burro fuso
  • 1/3 di cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • essenza di mandorla

per il ripieno: 
  • 400 gr. di ricotta di mucca 
  • 2 yogurt magri alla fragola
  • 80 gr. si zucchero bianco
  • 2 gr. di gelatina sciolta nel latte caldo
  • la buccia grattugiata di un limone bio

Preparazione:
Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica e rompeteli aiutandovi con le mani e il batticarne. Metteteli in una terrina, versatevi il burro fuso con la cannella e inglobate ai biscotti, alo zucchero e all'essenza di mandorle. Girate bene in modo da far assorbire ai biscotti tutti gli altri ingredienti. Rivestite una teglia tonda con la cerniera di 22 cm. con la carta forno e mettete i biscotti sul fondo schiacciando con un cucchiaio di legno. Mettete quindi a riposare in frigo.
Nel mentre, amalgamate la ricotta con gli yogurt, lo zucchero e la scorza del limone. Infine, aggiungete il latte tiepido in cui avete sciolto la gelatina. Mescolate ancora un po', versate il tutto nella teglia e mettete a rapprendere in frigorifero per un giorno intero.

M come...
...MuVarA!!!

2 commenti:

  1. Il cheesecake è il nostro dolce estivo preferito, anche se in verità lo prepariamo anche durante il resto dell'anno, il fatto è che ci basta sentirlo nominare per dirci "Che ne dici se ne prepariamo uno?". Così dato che domani è sabato e abbiamo la mattina libera da impegni, mi sa che mescoleremo i tuoi stessi ingredienti.
    Noi torniamo con la lettera N, la M la saltiamo per lo stesso motivo per cui abbiamo saltato l'aspic.
    Smack e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!