Cheesecake ricotta e yogurt
Diciamocelo, ad Aiuolik le cheesecake piacciono veramente tanto e non solo perché sono veramente veloci e facili da preparare. Così in estate una bella cheesecake ci sta sempre (così come in autunno, inverno e primavera, del resto!). Diciamo anche che la sua preferita rimane sempre e comunque la versione newyorkese, come quella mangiata da poco accompagnata dal lemon curd e pubblicata qui. E se i mal pensanti stanno pensando (male) che Aiuolik prediliga quella dopo il 5 pieno dato dall'Intenditore Mascarato prima e da buona parte dei Gamberotti dopo (e il 5, si sa, non lo si dà a nessuno), si sbagliano. Infatti, la newyork cheesecake è da sempre la preferita di Aiuolik che, per lei, va oltre il semplice comandamento: non rifare una ricetta già provata.
La cheesecake di oggi, invece, è una di quelle senza cottura. Ovvero, quelle migliori per il periodo estivo (migliori per chi la prepara, per chi la mangia non cambia niente). Aiuolik non è rimasta super-soddisfatta ma solo perché la newyorkese è la newyorkese o forse perché quella era una giornata no in cui la sua macchina aveva deciso di lasciarla a terra proprio mentre tornava a casa e di lì a poco avrebbe ricevuto i suoi ospiti (per i quali la torta era stata fatta)... Agli ospiti è comunque piaciuta (forse perché per via della suddetta macchina si è mangiato tardi e la fame era tanta) e questa è sempre la cosa più importante!
Infine, la torta fa parte (anche lei!) del nostro ricettario di cheesecake ed è stato il contributo della nostra amica Francesca. La ricetta originale la trovate dunque qui.
Ingredienti:
per la base:
- 300 gr. di biscotti digestive
- 40 gr. burro fuso
- 1/3 di cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- essenza di mandorla
per il ripieno:
- 400 gr. di ricotta di mucca
- 2 yogurt magri alla fragola
- 80 gr. si zucchero bianco
- 2 gr. di gelatina sciolta nel latte caldo
- la buccia grattugiata di un limone bio
Preparazione:
Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica e rompeteli aiutandovi con le mani e il batticarne. Metteteli in una terrina, versatevi il burro fuso con la cannella e inglobate ai biscotti, alo zucchero e all'essenza di mandorle. Girate bene in modo da far assorbire ai biscotti tutti gli altri ingredienti. Rivestite una teglia tonda con la cerniera di 22 cm. con la carta forno e mettete i biscotti sul fondo schiacciando con un cucchiaio di legno. Mettete quindi a riposare in frigo.
Nel mentre, amalgamate la ricotta con gli yogurt, lo zucchero e la scorza del limone. Infine, aggiungete il latte tiepido in cui avete sciolto la gelatina. Mescolate ancora un po', versate il tutto nella teglia e mettete a rapprendere in frigorifero per un giorno intero.
M come...
...MuVarA!!!
Il cheesecake è il nostro dolce estivo preferito, anche se in verità lo prepariamo anche durante il resto dell'anno, il fatto è che ci basta sentirlo nominare per dirci "Che ne dici se ne prepariamo uno?". Così dato che domani è sabato e abbiamo la mattina libera da impegni, mi sa che mescoleremo i tuoi stessi ingredienti.
RispondiEliminaNoi torniamo con la lettera N, la M la saltiamo per lo stesso motivo per cui abbiamo saltato l'aspic.
Smack e buon fine settimana
Sabrina&Luca
mmmmmmh lo adoro!
RispondiElimina