venerdì 15 luglio 2011

Abbecedario culinario: Lasagne di carasau agli ortaggi


Forse e' difficile cosi' ma non so che cosa fare
Credo che sia logico, per quanto io provi a scappare lei c'è

Quando Aiuolik non riesce neanche più a ritagliarsi il giusto tempo per scrivere il post che aveva già pronto nella sua mente, vuol dire che è proprio arrivato il momento di prendersi qualche giorno di vacanza. Il fatto è che Aiuolik deve ancora aspettare qualche settimana, qualche lavoro da svolgere, un viaggio da fare (o forse due), qualche compito da correggere e tante varie ed eventuali che salteranno fuori a poco a poco... Per cui, insomma, cari amici che ormai avete capito che i post in Trattoria escono al mattino, eccovi un post pomeridiano tutto per voi.

Si tratta di un post per il nostro abbecedario, ovvero di una ricetta che stava già qui su questi monitor da poco più di due anni e che è perfetta per il nostro abbecedario. Ovvero il nostro primo (e al momento unico) esperimento di lasagne di carasau.

Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 250 gr. di pane carasau
  • 1/2 l. di brodo
  • 1 peperone
  • 1 zucchina
  • 1 mozzarella
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di panna liquida
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione:
Pulite il peperone e la zucchina, tagliateli a fettine, salateli e saltateli in padella per qualche minuto.
Spezzate il pane carasau e fatelo ammorbidire per qualche minuto nel brodo caldo, quindi scolatelo con una paletta forata.
Oliate una pirofila e mettete sul fondo uno strato di pane ammollato, coprite con uno strato di peperoni, parte della mozzarella tagliata a fettine e una manciata di parmigiano.
Continuate con il secondo strato di pane e coprite con le zucchine, la mozzarella a fettine e una manciata di parmigiano. Fate altri strati uguali fino ad esaurire gli ingredienti avendo cura di terminare con uno strato di pane che cospargerete di panna, di parmigiano e di pepe.
Infornate in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti.

L come...
...Latitanza

3 commenti:

  1. Queste sono una delle lasagne che ci siamo ripromessi di fare, le lasagne con il pane carasau, meglio ancora se agli ortaggi, perchè più leggere! Tra i vari impegni che hai, quello del viaggio non è niente male, specie se in un bel posticino!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è anche nella nostra lista delle ricette da provare assolutamente....

    RispondiElimina
  3. Anch'io è una vita che mi riprometto di provare le lasagne col carasau!!!!
    Pensa che ogni volta compro una bella confezioni intera di pane ma... immancabilmente... finisco per sgranocchiarmelo tutto così, "nature"... :DDDD

    No no, peperone a parte (che non posso mangiare) DEVO assolutamente provarle... :P***

    Aiuolik non preoccuparti, noi restiamo qui ad aspettare i tuoi post! ^^

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!