lunedì 13 giugno 2011

Abbecedario culinario: Nachos in salsa e jalapeño

And anytime you feel the pain, hey Jude, refrain
Don't carry the world upon your shoulders.
For well you know that it's a fool who plays it cool
By making this world a little colder
[Hey Jude - The Beatles]

Quando all'inizio di questa avventura chiamata Abbecedario, la nostra amica Edith Pilaff ci propose di usare l'alfabeto inglese invece di quello italiano, ci sembrò una grande idea anche se da subito trovammo difficoltà a scegliere tutte le lettere nuove. Per esempio, alla J che cosa potevamo mettere? Così ad Aiuolik venne in mente Jalapeño e aggiornò l'elenco di conseguenza, senza pensare che lei non ha un buon rapporto con il piccante e anzi è meglio che lo eviti totalmente...

Per fortuna ci ha pensato Uncle a risolvere la situazione con una ricetta-non-ricetta che volendo si può fare anche alla moda di Falsarius e che fa parte anche delle ricette "minimo sforzo, massimo risultato". Così eccoci alla J a fare il nostro dovere. Avrete anche capito che, a differenza di altre lettere, questo sarà l'unico post dedicato all'argomento. Però voi che andate d'accordo con il piccante, che avete voglia di sperimentare e che ci avete assistito lungo tutte le altre lettere, non mancate all'appuntamento con la J!

Nel mentre che ci pensate ci prendiamo qualche giorno di pausa, ma tranquilli saremo di ritorno prestissimo!

Ingredienti (per 4-5 persone):


  • 320 gr. di nachos
  • salsa chili
  • panna acida (per la preparazione vedi qui)
  • salsa guacamole
  • formaggio grattugiato
  • 5-10 jalapeño a persona

Preparazione:

Preriscaldate il forno ventilato a 180° C, una volta in temperatura infornate i nachos per 10 minuti. Toglieteli dal forno, disponetene metà in una pirofila, aggiungete la salsa chili, la panna acida, il guacamole e i jalapeño. Coprire il tutto con la parte restante dei nachos e aggiungete nuovamente le tre salse, i jalapeño e a piacere una spolverata di formaggio.

J come...
...Jiji

9 commenti:

  1. A noi il piccante piace molto, piace eccome, solo che in questo periodo devo cercare di non esagerare e possibilmente di evitarlo. Ora vedremo se riusciamo a creare qualcosa di interessante!
    Prendere la nostra foto per la I? Ma certo, è solo un piacere, fai pure!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Carissima amica del cuore.

    jalapeño??? So cosa sono, ma ti immagini in una piccola città più svizzera che italiana dover cercare il suddetto prodotto? Questa volta sono veramente in crisi. Ci saranno surgelati? Oppure essicati? O forse liofilizzati?
    Ci provo!

    Un bacio (piccantissimo)

    sergio

    RispondiElimina
  3. ciao!!

    se vi va passateda me: ho organizzato il mio primo giveaway :)

    RispondiElimina
  4. io sono proprio ignorante, non so di cosa stiamo parlando, ma lo assaggerei proprio volentieri. Un bacione e allora a presto ;)

    RispondiElimina
  5. Ma che tipo questo Falsarius! Carina la ricetta!

    RispondiElimina
  6. a causa della stesura del libro, ho perso anche la 'I' la j però non so proprio dove scovarla, faccio una ricerca dal mio spacciatore di verdure e ti faccio sapere io amo il piccante
    *
    cla

    RispondiElimina
  7. CHissà quanto dev'essere piccante...però buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  8. http://gatadaplarr.blogspot.com/2011/06/polpettine-piccantine.html

    è la mia proposta ma non ho usato questa varietà di peperoncino... non so proprio dove trovarlo... se la ricetta non va bene, dimmelo pure che modifico il post ^^
    Bacione!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!