giovedì 13 gennaio 2011

Olive in salsa vandalusa

La settimana scorsa abbiamo menzionato il libro "Conservatutto - Verdure sottovetro" e di questo libro continueremo a parlarvi ancora su questi monitor visto che alla fine lo abbiamo sfruttato per benino (e ancora possiamo sfruttarlo!). Il vero motivo per cui abbiamo preso in prestito da Una Mela questo libro ci riporta a un altro post ancora in cui narravamo di ulivi, di amici, di piogge, ma soprattutto di olive. Beh sì, perché dopo la raccolta delle olive, oltre alle classiche olive in salamoia (che ci piacciono sempre tanto e che abbiamo regalato a qualche amico goloso come noi), Aiuolik voleva qualche nuova ricetta da provare un po' per il gusto della sperimentazione un po' perché ci piace variare (del resto, si può quasi dire che non mangiamo due volte lo stesso piatto!).

Così sfogliando il libro a casa di Una Mela, Aiuolik è rimasta incuriosita dalle olive in salsa vandalusa e se Aiuolik rimane incuriosita, significa che poi in Trattoria si sperimenta.
Siete curiosi anche voi? Qui sotto trovate la ricetta! Non vi interessa niente? Pazienza, sarà per la prossima! :-)

Ingredienti:
  • 1 kg. di olive verdi in salamoia (produzione MuVarA)
  • 100 gr. di acciughe sott'olio
  • 100 gr. di tonno sott'olio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di peperoncino secco e tritato (noi l'abbiamo omesso)
  • 100 gr. di capperi sotto sale (produzione MuVarA)
  • 300 gr. di polpa di pomodori freschi
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
  • qualche foglia di basilico
  • 4-5 spicchi d'aglio
Preparazione:
Snocciolate le olive usando l'apposito utensile e tagliatele orizzontalmente a fettine, in modo da ottenere delle rondelline. Inoltre, tritate tutti gli ingredienti mescolandoli. Stendete nei vasetti sterilizzati le olive tagliate e il trito, alternandoli (ovvero, uno strato di trito e uno di olive). Versate quindi un filo d'olio. Quando i vasetti sono pieni, ricoprite con olio, chiudete ermeticamente i vasi e fateli sterilizzare per 30 minuti. Conservate al fresco.


Nota: l'autore informa che questa salsa può essere servita come antipasto oppure come ripieno per verdure oppure ancora per condire pasta o riso. Noi l'abbiamo sperimentata in quest'ultimo modo, tritando anche le olive e usando la salsa-pesto ottenuta per condire la pasta.

Non la usa solo Vanda!

4 commenti:

  1. mhm... queste olive in salsa vandalusa mi ricordano una salsa che si può dire che era agli albori del mio interessamento alla cucina. avevo 13 anni e qualcuno (non ricordo veramente chi) mi insegnò queste olive (che per me era condimento per la pasta) e che fu chiamata puttanesca. ora non so cosa c'entri con la vera puttanesca ma assicuro che erano BUONISSIME e che ora ritornate alla mente non vedo l'ora di rifare1 grazie mille Aioulik! :D

    RispondiElimina
  2. che buone che devono essere...mmmmmmmm la pasta è fantastica...un bacio
    annamaria

    RispondiElimina
  3. Oh mamma che bontà irresistibile. Mi piace tutto di questa ricetta, cosa darei per uno di questi preziosi barattolini.
    Ma producete i capperì? Ma dai.....che meraviglia....io me li posso solo sognare :( e pure le olive....sono una consumatrice abituale ma mi devo accontentare di quelle del super :(
    Che delizia...bravi trattori. Piatto eccezionele oggi in trattoria!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. è un autentico spettacolo questa preparazione!!!! grandi! baci Ely

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!