giovedì 21 ottobre 2010

Tortino di patate e spinaci in crosta matta

There are no victories
In all our histories, without love
[Mad about you - Sting]

I pochi (ma buoni) che hanno seguito il progetto di Aiuolik in compagnia di sua Maestà l'Artusi, forse ricorderanno (ma forse è chiedere troppo, è già tanto che ci hanno seguito, anche ricordare sarebbe troppo) che alla voce "Pasta e pastelle", la nostra eroina di fiducia (probabilmente l'unica che conosciate) scelse la "pasta matta" più per il nome che per altro. Il progetto sarebbe stato fine a se stesso se ogni cosa imparata da sua Maestà fosse andata persa, ma invece no, una sera, davanti a qualche patata (di queste!) e qualche spinacio avanzato da qui, la nostra eroina pensò a un tortino in crosta e la crosta? Pasta matta, facile, veloce, buonissima!


Ingredienti:
Preparazione:
Tagliate le patate a fette regolari e sbollentatele in acqua salata per 15 minuti, bollite gli spinaci e tagliate la provola a fette. Imburrate una pirofila da forno, ponete le patate a coprire il fondo, versatevi sopra gli spinaci conditi con il parmigiano, la provola e da ultimo un'altra spolverata di parmigiano. Coprite la teglia con una sfoglia di pasta matta abbastanza sottile (posizione 5 dell'Imperia). Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 55 minuti. Prima di infornare praticate un foro sulla pasta matta in modo da far evaporare l'acqua rilasciata in cottura dagli spinaci. 

Tentare non crosta niente

3 commenti:

  1. tentare non crosta niente ;-))) ...........ma sarà più matta la pasta o la trattora ^__________^ baciuzzzzz

    RispondiElimina
  2. è sempre bello inventarsi qualcosa di stravagante con quello che abbiamo in casa ! e la pasta matta mi è già simpatica, sarà per il nome ?! bacione

    RispondiElimina
  3. mi fai morire!!! ma quella crosta li pare quasi finta tanto è bella :-))))

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!