venerdì 9 luglio 2010

Granchietti

E mentre tutti, Zapatero compreso, si preoccupano delle sorti di Paul e si interrogano sul suo futuro, noi abbiamo deciso, anche in attesa del verdetto sulla finale, di dare ancora un po' di tregua all'ormai defunto polpo che giace nel nostro freezer e di offrire ai nostri clienti un po' di granchietti. Del resto, sempre di mare si tratta! Purtroppo però dobbiamo chiedere preventivamente scusa ai nostri amici e clienti perché, inspiegabilmente, ci siamo persi la foto finale del piatto, per cui vi dovrete accontentare di quella in cui gli amici granchietti si sgranchiscono le zampette ignari del loro futuro prossimo (granchieranno).

Ingredienti:
  • granchietti
  • sale
  • olio
  • limone
  • aglio
  • prezzemolo
Preparazione:
Lavate i granchietti e metteteli in una pentola con acqua e sale a freddo. Fate cuocere per una ventina di minuti, quindi scolateli, eliminate le zampette e apriteli. A parte emulsionate olio e limone con un pizzico di sale. In seguito, aggiungete l'aglio e il prezzemolo tritati. Con questa salsa condite i granchietti e lasciate riposare per almeno 12 ore rimestando di quando in quando.

Ops...ho preso un granchio!

8 commenti:

  1. Buoniiii!!! Ho un particolare ricordo legato a queste "bestioline". Da bambina, mentre ero al mare, trovai un granchietto e lo feci vedere a mia madre: lei lo prese, gli tolse le zampette e mi dise:" Assaggia..." All'inizio ero un po' scettica, ma poi la curiosità infantile prese il sopravvento e lo misi sotto i denti. Il sapore del mare in bocca...

    RispondiElimina
  2. Ma perchè a tutti sta venendo voglia di fare insalata di polpo????
    Dopo le 12 ore avete condito una pasta o li avete gustati cosi?

    RispondiElimina
  3. @Lucia, l'ho sempre detto che bisogna assaggiar tutto!

    @Simonlepodd, mangiati così :-)

    RispondiElimina
  4. E si continua a dire che prendere un granchio non è cosa buona!

    RispondiElimina
  5. Mai provati! Ma si condisce solo la polpa o la lasci nei gusci?

    RispondiElimina
  6. @Tania, a trovarne granchi!

    @Alex, accidenti a me che ho perso la foto finale! Si lasciano dentro il guscio e il suo contenuto si tira via con il manico di un cucchiaino.

    Ciaooo!

    RispondiElimina
  7. Buoni,e per chi non ha tempo per il bon ton,si possono succhiare a mo' di formichiere...
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  8. Buono il polipo!!!! Quel Paul non vorremmo mai ritrovarcelo nè nel piatto nè nella pancia, coi poteri che ha ci inquieta un pochino! I suoi parenti stretti però vanno benissimo e pure i granchietti, che bontà afrodisiaca hai cucinato!
    Baciotti e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!