martedì 20 aprile 2010

Preparati per noi: Sardine agli aromi


In un ricordo sfocato di tanti anni fa, Aiuolik rivede il balcone di un palazzo con uno striscione con su scritto "Siamo sardi, non sardine". Doveva trattarsi di un palazzo (una scuola?) occupato da alcuni sfrattati, dove "alcuni" di sicuro non rende l'idea, a giudicare dallo striscione. Aiuolik era piccola, ma già da allora i giochi di parole le rimanevano impressi, tant'è che circa 30 anni dopo è ancora qui a raccontarlo :-) Il fatto è che vedendo o mangiando delle sardine, il primo pensiero di Aiuolik va sempre a quello striscione.

Non poteva essere diverso in questo post, visto che i Trattori sardi più famosi del web (questa cosa la scriviamo perché così mamma Google se ne convince) presentano una ricetta a base di sardine, ricetta preparata per noi da Sor'Alba su ricetta di zia Chiara (ne hanno fatto di strada queste sardine per arrivare sui vostri monitor!). La ricetta non è difficile ma richiede del tempo, state però tranquilli che le sardine condite in questo modo meritano tutto il tempo richiesto!

Ingredienti:
  • sardine
  • sale grosso
  • succo di limone
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio
  • rosmarino
  • peperoncino
  • origano

Preparazione:
Sciacquate velocemente le sardine sotto acqua corrente in modo da togliere un po' di squame. Tagliate quindi loro la testa, dividetele in due ed estraete la lisca. In una pirofila, mettete a strati le sardine coprendole di sale tra uno strato e l'altro. Lasciatele per qualche ora in modo che rilascino il liquido. Lavatele dunque accuratamente, asciugatele e mettetele in un'altra pirofila coprendole di succo di limone. Lasciatele marinare per tutta la notte, quindi toglietele dal limone e, senza lavarle, conditele con olio, abbondante aglio tagliato a tocchettini, peperoncino, rosmarino e origano. Lasciate insaporire ancora qualche ora e servite.

Meglio le sarde o le sardine?

7 commenti:

  1. Ciao è la prima volta che posto un commento ma vi seguo da un bel pò(in silenzio),mi ha attirato questa ricetta perche qui da me usiamo farla uguale ma usiamo le alici e non usiamo il rosmarino e l'origano ma prezzemolo fresco tritato.Per chi non li avesse mai assaggiati ,assicurò la bontà del pesce preparato così.A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Nitte, benvenuta ufficialmente in trattoria :-) Grazie dei consigli, ovviamente proveremo anche così!!!

    Ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di farle!Che bontà!

    RispondiElimina
  4. Le alici marinate le adoro:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Io vedo ancora mia nonna davanti al lavandino a pulire le alici per farle marinate o gratinate. E mi è sembrato sempre taaaaaaaaaaaaaaaaaanto lavoro.

    RispondiElimina
  6. uhhh paziente regalo.....a vole le fa anche la mamma del galletto che piano piano le prepara!

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta mi stuzzica proprio! Baci

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!