giovedì 22 aprile 2010

Fiocco di patate

Il nome è volutamente fuorviante, lungi da noi usare i fiocchi di patate (cioè, sì insomma, lungi da noi a parte qualche momento "for emergency", ovviamente!). Il nome dato a questa ricetta è solo un giochino nato dal connubio della patata con uno stampino in silicone a forma di fiocco di neve. Siccome poi è ormai passato il periodo della neve (non che qui in Trattoria sia mai arrivato, a parte una mattina in cui qualche fiocco è caduto pure qui per la gioia della piccola Aiuolik), dovevamo dare un senso all'uso di questo stampino. Poi lo sapete, qui in Trattoria se si ha voglia di usare uno stampino lo si usa, anche fuori stagione. Ma poi, c'è una stagione giusta anche per gli stampini? Quasi quasi domani prepariamo uno sformato con il nostro stampo a forma di zucca di Halloween. Ok, basta, facciamo i Trattori seri, o almeno ci proviamo, per quanto di nostra competenza, e andiamo avanti con la ricetta.

Ci sorge un dubbio: ma se Fiocco di neve è la capretta di Heidi, esisterà anche una capretta che si chiama Fiocco di patate? (Avevamo avvertito che facevamo i seri per quanto di nostra competenza!)

Ingredienti (per 2 fiocchi di patate):
  • 1/2 kg. di patate vecchie
  • 30 gr. burro
  • 125 cc. di latte intero q.b.
  • 30 gr. di parmigiano reggiano grattugiato 
  • sale q.b.
  • 1 uovo grande
  • noce moscata q.b.
  • pancetta dolce a dadini
  • pecorino sardo grattugiato
Preparazione:
Preparate dapprima il purea di patate, come da ricetta che trovate qui.
Una volta realizzato il purea, accendete il forno a 180° e coprite il fondo dei vostri stampini con il purea sino a formare uno strato spesso circa 1/3 dell'altezza dello stampo. Ponete sopra lo strato di patate un po' della pancetta e del pecorino grattugiato, coprite con altre patate, fate un altro strato di pancetta e pecorino, e coprite con l'ultimo strato di patate sino a raggiungere il bordo dello stampo.

Nota: è ottimo anche nel caso in cui vi avanzi del purea dal giorno prima ;-)

Un po' più pesante del fiocco di neve!

5 commenti:

  1. monoporzioni megasaporite: troppo buone!
    da copiare. ciao!

    RispondiElimina
  2. monoporzione? a me dai quella da 30 cm:D

    RispondiElimina
  3. che bontà!!!!! le megaporzioni sono davvero una bella idea :-)))

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo giocare con i nomi delle preparazioni, sono d'accordo con voi

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!