lunedì 15 dicembre 2008

Pensierini semplici

Ricordate quando alle elementari la maestra ci dava da fare un pensierino? La cosa più brutta per Aiuolik era iniziare, anche perché spesso (a volte?) l'argomento era "cosa ho fatto nel fine settimana" oppure "le mie vacanze" e alla nostra (allora) piccola Aiuolik non veniva mai niente di interessante da raccontare. Poi bastava qualcosa a darle il la e il pensierino prendeva vita sul foglio e a dirla tutta la maestra di solito era soddisfatta dell'elaborato.

Capite quindi che quando sugli scaffali della pasta i nostri Trattori hanno visto la pasta "pensierini", Aiuolik ha ripensato alle scuole elementari e a tutto il resto. Sicccome ci conoscete capite anche che i pensierini sono stati portati con noi in Trattoria. Che cos'hanno di speciale? Quelli che abbiamo preso noi (chiamate trottole) sono fatti con carote e zucca e quindi ci hanno incuriosito.

Non sapendo bene come condirli, abbiamo deciso di seguire la ricetta riportata sul retro della confenzione e vista la semplicità della ricetta sono stati battezzati "pensierini semplici". Noi la ricetta ve la riportiamo però vi diciamo anche che, secondo noi, il condimento indicato nasconde il sapore di zucca e carote per cui il risultato è sì buono ma poteva esser fatto con qualsiasi altra pasta :-)

Ingredienti (per due trattori):
  • 160 gr. di pensierini
  • olio extra-vergine d'oliva
  • formaggio grattugiato
Preparazione:
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate e condite ciascuna razione con un cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva e uno di formaggio.

Basta il pensiero!

11 commenti:

  1. Un ottimo pensiero!!! A me la pasta condita con olio e Parmigiano piace da matti ... è una specie di "cibo coccola" Un Bacio Laura

    RispondiElimina
  2. E' il piatto della semplicità buona, da preparare quando si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare ad un bel primo.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non ho mai fatto i pensierini? Comunque un condimeno così semplice è sempre tra i migliori, soprattutto quando hai poco tempo e vuoi comunque mangiare qualcosa di gustoso!

    RispondiElimina
  4. eh si, il classico piatto che si mangia volentieri anche senza condimenti!!!
    un bacioen

    RispondiElimina
  5. Veramente buono questo piatto! Semplice ma gustoso! Baci in trattoria!

    RispondiElimina
  6. guarda stanno per arrivare i nuovi pensierini con un nuovi ripieno di verdura una novità ci sto lavorando i questi giorni

    RispondiElimina
  7. la pasta con l'olio è di una semplicità ma di una BONTA' unica!!!

    RispondiElimina
  8. ma che carini questi pensierini...penso di non averli ancora incontrati sulla mia strada ma farò una ricerca:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Pensiero sempre gradito..la pasta così non stufa mai, é incredibile! :)
    Bacio!

    RispondiElimina
  10. Ciao.Ho bisogno del tuo aiuto passa da me per favore porta quante più persone possibili. grazie

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!