martedì 21 ottobre 2008

Olive condite

Ricordate? Qualche tempo fa vi abbiamo chiesto consiglio su cosa fare di queste:

E così mentre Ciboulette ci inviava una ricetta intrigante ma difficile da realizzare senza soda caustica...e noi proprio non l'abbiamo trovata, ma la ricetta è salvata, nulla è perduto, potremmo ancora farcela! Dicevamo, mentre Ciboulette ci inviava una ricetta intrigante ma di difficile realizzazione, Salsa di sapa commentava "potresti farle sott'olio!". Sott'olio? Perché le olive si possono fare sott'olio? Ok...google aiutaci tu! E google ci ha portati qui: http://www.gondrano.it/ricette/olive.htm e da qui sono nate le olive condite che presentiamo oggi!

Premessa...queste olive le consigliamo se siete persone pazienti e avete abbastanza tempo libero... Ma siccome le ha fatte Aiuolik che di pazienza non è che ne abbia tantissima e che di tempo libero ne ha ancora meno (ha dovuto farle la notte dopouna lunga giornata di lavoro!) forse forse le può fare chiunque!

Ingredienti:
  • olive appena raccolte
  • denocciolatore
  • acqua
  • sale
  • aceto balsamico
  • olio
  • aglio
  • peperoncino
  • sedano
Preparazione:
Snocciolate le olive con il denocciolatore.

Nota: siate più furbi di Aiuolik, usate i guanti!!!

Lasciatele a mollo 5 giorni con acqua fredda e poco sale cambiando l'acqua due volte al giorno, mattina e sera (il sale va messo ad ogni cambio di acqua).

Trascorsi i 5 giorni, lavate le olive e conditele con aceto, olio, aglio, peperoncino e sedano. Potete consumarle subito, si conservano per qualche giorno.

Grazie Blogamiche!

12 commenti:

  1. Domanda: ma dopo 5 giorni non sono ancora amarissime? Io le ho messe in salamoia e sono riuscita a mangiarle dopo mesi, perchè prima erano talmente amare. O sarà la varietà di olive? Non me ne intendo proprio. So solo che queste olive condite hanno un ottimo aspetto.
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  2. ma siete stati grandiosi....un applauso!!!

    RispondiElimina
  3. Alex credo che dipenda dal fatto che siano snocciolate. Ti assicuro che sono dolcissime (anche io ero titubante!) e anzi, se non usi abbastanza sale nell'acqua, risultano anche troppo dolci! Per quanto riguarda la salamoia, prima vanno tenute 1 settimana cambiando acqua mattina e sera e poi devi aspettare un po' prima di poterle consumare altrimenti sono amare :-)

    Lo grazieeee!

    Ciaoooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. io le faccio ogni anno...una faticaccia immane.....io non uso il denocciolatore....le schiaccio con un martelli...levo l'ossicino e le metto a bagno....poi le strizzo con il torchio...le condisco e le motto sott'olio:-) sono fantastiche....:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. non le ho mai fatte...ma mi piacciono un sacco!
    Marty

    RispondiElimina
  6. ma sono buonissime!!! io le prendo spesso e fatte in casa saranno mille volte più buone!!un bacione!

    RispondiElimina
  7. Che bontà...adoro le olive...
    Anche io non conoscevo la ricetta per farle sott'olio...seppur da buona pugliese!
    Grazia

    RispondiElimina
  8. Grandi, bravissimi, ottimo utilizzo!
    PS: il tarassaco ha un sapore molto amaro, ancor più amaro delle erbette...

    RispondiElimina
  9. Certo che dopo un simile lavoro ci vuole un applauso di quelli giganteschi! Brava Aiuolik! Elga

    RispondiElimina
  10. Vado a saccheggiare l'olivo!!! Buonissimissime

    RispondiElimina
  11. Unika anche io avevo letto di usare il martello...ma mi chiedevo come fare, grazie della spiegazione!

    Clamilla non hai che da provare!

    Sara allora compra le olive verdi e preparale tu :-)

    Grazia eh eh non si finisce mai di imparare!

    Dolcetto grazie per l'informazione!

    Elga grazieeeeeeee!!!

    Twostella facci sapere allora!

    Ciaoooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  12. bravissima!
    ero passata da annamaria e le ho viste anche lì.
    siete davvero brave!
    ho chiesto a lei ma chiedo anche a te...sai come si chiama il cultiva di olive che ci vuole?
    qui sul lago più bello d'italia coltiviamo al 99,9% solo olive da olio, buonissimo olio..anzi ottimo olio :)


    bacioniii

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!