mercoledì 20 agosto 2008

Panzarejo

Innanzitutto Aiuolik ci tiene a farvi notare che oggi è il 20 08 2008 :-) Sì certo, avremmo anche potuto pubblicare questo post alle 20:08 ma noi ci teniamo alla nostra clientela per cui, come da tradizione (tradizione?) questo post esce a mezzanotte!

Ma bando alle ciance!

Giusto ieri leggevano dalla nostra amica Salsa di Sapa la ricetta della panzanella e concordavamo con lei sul fatto che le ricette "vere" vanno pubblicate come tali e che i riadattamenti vanno anch'essi sottolineati come tali. Visto che ci lamentiamo della scarsa informazione e di come molte volte i giornalisti (quelli veri) riempiono di affermazioni non vere i propri articoli, almeno noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di dare un po' di vera informazione...

Dicevamo dunque della panzanella e mentre Salsa vi spiega quale sia quella vera (qui) noi quest'oggi ci siamo presi una piccola licenza poetica.
L'anno scorso avevamo pubblicato la panzanella (a modo nostro!) e qualche tempo dopo il salmorejo... Alla vista di quest'ultimo RealLupin commentava "Mi ricorda come ingredienti la mitica panzanella, ma tutto frullato a creare una crema... Interessante!". Trovammo l'osservazione interessante e l'archiviammo tra le cose da provare...

Così una mattina di agosto (leggi avantieri!) Aiuolik ha voluto sperimentare fino in fondo e così ha preso gli ingredienti della panzanella (secondo la sua particolare ricetta e tranne l'uovo), li ha frullati (come per il salmorejo), ha conservato il tutto in frigo e se si è preparato un pranzo molto estivo accompagnando la zuppa con l'uovo (come richiesto dalla panzanella e dal salmorejo!).

Questo esperimento (riuscito!) ha dato dunque vita al panzarejo = panzanella + salmorejo. Se il nome non vi piace, vi facciano notare che non sempre invertendo l'ordine degli addendi la somma non cambia (ma non erano i fattori e il prodotto? Vabbè la proprietà commutativa vale anche per la somma, no!?)...infatti abbiamo pensato che salmonella (= salmorejo + panzanella) non avrebbe attirato molto i clienti di una Trattoria :-)

Ingredienti (per 1 Aiuolik):
  • 2 pomodori maturi
  • 1 cipolla piccola
  • 3 foglie di basilico
  • 3 fette di baguette indurita
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1/3 di bicchiere di aceto
  • 2/3 di bicchiere di uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti (tranne l'uovo!) nel bicchiere del frullatore.

Frullate tutto, ponete in un contenitore e quindi in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire preparate l'uovo sodo e lasciatelo sfreddare e tagliatelo a spicchi.

Versate quindi la zuppa nella tazza e ponetevi dentro l'uovo.

Sperimentare umano è!

6 commenti:

  1. sai...non ho mai mangiato nessuna delle due cose:-) un bacio e buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Il vostro gazpache e il salmorejo mi hanno fatto una gran compagnia quest'estate (estate??!) e quindi devo assolutamente provare anche il panzarejo!
    Un bacione, alex

    RispondiElimina
  3. Niente male ma la panzanella E' panzanella (verò è, pure, che questo è panzarejo :-DD)

    Jacopo
    p.s.: certo che "salmonella" non lo trovavo indicato :-D

    RispondiElimina
  4. sarà umano sperimentare.. ma i vostri risultati sono sempre Divini!!! che buona questa salm... no! questo panzarejo!
    la panzanella in effetti è uno di quei paitti che vorrei sperimentare anche io... ma ogni volta faccio fatica a trovare una ricetta attendibile all'originale perchè ci sono milioni di varianti....
    mo vado da salsina che mi illumina sempre!
    un baciooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Holaaaaaaaaaaaa... sono di passaggio per un saluto...
    Besos ^__^

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!