lunedì 13 agosto 2007

La panzanella (a modo mio)

Lo ammetto, quando il mio capo, durante una pausa in cui ci scambiavamo ricette, mi decantò la panzanella rimasi alquanto scettica...L'idea di ammollare il pane nell'acqua non mi garbava affatto e soprattutto non riuscivo a capire come potesse poi sposarsi con i pomodori e le cipolle rigorosamente crudi...
Ma sulla titubanza ha vinto la curiosità e così non solo l'abbiamo provata ma ci è anche piaciuta e la proponiamo ai nostri ospiti!
La versione che proponiamo noi, come scritto nel titolo di questo post, è in realtà una revisitazione della vera panzanella, i fiorentini non ce ne vogliano ;-)

Ingredienti (per persona):

  • 2 fogli di pistoccu
  • 1 pomodoro maturo
  • 1/4 di cipolla
  • 1 uovo
  • 5 foglie di basilico
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
Preparazione:
In un recipiente capiente mettete i fogli di pistoccu a mollo in acqua fredda. A parte preparate l'uovo sodo e tagliate i pomodori e le cipolle a cubetti, sminuzzate 3/4 del basilico e mischiatelo con gli altri ortaggi. Quando l'uovo sarà cotto, sgusciatelo e tagliatelo finemente.
A questo punto, togliete il pane dall'acqua, strizzatelo e, riducendolo a pezzetti, ponetelo in un insalatiere, aggiungete gli ortaggi e l'uovo, salate leggermente e condite con un filo d'olio. Mischiate il tutto, ponete il restante basilico sopra la panzanella e riponete in frigo per qualche ora in modo da servirla bella fresca.


La panzanella...

...e il gatto (*)

(*) Coby appare per gentile concessione di zia Shaghy e di Hermes :-)

3 commenti:

  1. Mia nonna faceva una panzanella spettacolare. Certe volte, per renderla più sostanziosa, la condiva con un soffritto al posto dell'olio crudo. L'aggiunta dell'uovo sodo mi piace molto.
    Il pistoccu è paragonabile a qualche altro pane "continentale"? Ciao e buona giornata, Alex

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex, credo che il pistoccu non abbia suoi simili. Il pistoccu è un pane in fogli biscottato e quindi adatto per essere ammollato. Per la panzanella, che io sappia, si usa il pane raffermo, ma tu lo saprai meglio di me :-)
    Buona giornata,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. nella panzanella è indispensabile anche l'aceto, e il basilico, oltre che una generosa grattata di pepe nero.
    In ogni caso, riguardo alla titubanza sulle cipolle crude: si usano cipollotti e/o cipolle fresche

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!