Panzarejo
Innanzitutto Aiuolik ci tiene a farvi notare che oggi è il 20 08 2008 :-) Sì certo, avremmo anche potuto pubblicare questo post alle 20:08 ma noi ci teniamo alla nostra clientela per cui, come da tradizione (tradizione?) questo post esce a mezzanotte!
Ma bando alle ciance!
Giusto ieri leggevano dalla nostra amica Salsa di Sapa la ricetta della panzanella e concordavamo con lei sul fatto che le ricette "vere" vanno pubblicate come tali e che i riadattamenti vanno anch'essi sottolineati come tali. Visto che ci lamentiamo della scarsa informazione e di come molte volte i giornalisti (quelli veri) riempiono di affermazioni non vere i propri articoli, almeno noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di dare un po' di vera informazione...
Dicevamo dunque della panzanella e mentre Salsa vi spiega quale sia quella vera (qui) noi quest'oggi ci siamo presi una piccola licenza poetica.
L'anno scorso avevamo pubblicato la panzanella (a modo nostro!) e qualche tempo dopo il salmorejo... Alla vista di quest'ultimo RealLupin commentava "Mi ricorda come ingredienti la mitica panzanella, ma tutto frullato a creare una crema... Interessante!". Trovammo l'osservazione interessante e l'archiviammo tra le cose da provare...
Così una mattina di agosto (leggi avantieri!) Aiuolik ha voluto sperimentare fino in fondo e così ha preso gli ingredienti della panzanella (secondo la sua particolare ricetta e tranne l'uovo), li ha frullati (come per il salmorejo), ha conservato il tutto in frigo e se si è preparato un pranzo molto estivo accompagnando la zuppa con l'uovo (come richiesto dalla panzanella e dal salmorejo!).
Questo esperimento (riuscito!) ha dato dunque vita al panzarejo = panzanella + salmorejo. Se il nome non vi piace, vi facciano notare che non sempre invertendo l'ordine degli addendi la somma non cambia (ma non erano i fattori e il prodotto? Vabbè la proprietà commutativa vale anche per la somma, no!?)...infatti abbiamo pensato che salmonella (= salmorejo + panzanella) non avrebbe attirato molto i clienti di una Trattoria :-)
Ingredienti (per 1 Aiuolik):
- 2 pomodori maturi
- 1 cipolla piccola
- 3 foglie di basilico
- 3 fette di baguette indurita
- 1 bicchiere di acqua
- 1/3 di bicchiere di aceto
- 2/3 di bicchiere di uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
Mettete tutti gli ingredienti (tranne l'uovo!) nel bicchiere del frullatore.
Frullate tutto, ponete in un contenitore e quindi in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire preparate l'uovo sodo e lasciatelo sfreddare e tagliatelo a spicchi.
Versate quindi la zuppa nella tazza e ponetevi dentro l'uovo.
sai...non ho mai mangiato nessuna delle due cose:-) un bacio e buona giornata
RispondiEliminaAnnamaria
Il vostro gazpache e il salmorejo mi hanno fatto una gran compagnia quest'estate (estate??!) e quindi devo assolutamente provare anche il panzarejo!
RispondiEliminaUn bacione, alex
Niente male ma la panzanella E' panzanella (verò è, pure, che questo è panzarejo :-DD)
RispondiEliminaJacopo
p.s.: certo che "salmonella" non lo trovavo indicato :-D
siete fortissimi!!!!
RispondiEliminaMartina
sarà umano sperimentare.. ma i vostri risultati sono sempre Divini!!! che buona questa salm... no! questo panzarejo!
RispondiEliminala panzanella in effetti è uno di quei paitti che vorrei sperimentare anche io... ma ogni volta faccio fatica a trovare una ricetta attendibile all'originale perchè ci sono milioni di varianti....
mo vado da salsina che mi illumina sempre!
un baciooooooooooo
Holaaaaaaaaaaaa... sono di passaggio per un saluto...
RispondiEliminaBesos ^__^