martedì 5 febbraio 2008

Preparati per noi: Meraviglie

Ok ok...come dice Tatiana, siamo leggerini in Trattoria :-)

Ma oggi è martedì grasso, ultimo giorno di carnevale per cui perdonateci, arieggiate le stanze e accogliete ancora i nostri fritti! Ma stavolta non li abbiamo preparati noi, ma li ha preparati (per sè e anche un assaggino per noi, o almeno per Aiuolik) la nostra Una Mela...ricordate, la stessa degli struffoli!

Grazie a Una Mela vi presentiamo le meraviglie che, abbiamo scoperto, sono differenti dalle chiacchiere (che vi presenteremo per la pentolaccia, ah! ah! ah!).

Ingredienti:
  • 500 gr. di farina 00
  • 50 gr. di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • vanillina
  • acqua q.b.

Preparazione:

Lavorate la farina con l'acqua fino a ottenere un composto omogeneo (come per il pane).
Aggiungete quindi a poco a poco il burro ammorbidito e impastate bene fino a esaurimento del burro. Stendete la pasta con il matterello facendo una sfoglia spessa 1-2 mm. Fate quindi dei ritagli aiutandovi con la rotellina che si usa per i ravioli. Friggete in abbondante olio e infine spolverate di zucchero a velo.

Stupore... ...e meraviglia!

Si ringrazia Sign.ra Doriana per il servizio fotografico :-)

17 commenti:

  1. Cambierei volentieri la mia colazione di oggi con quel vassoio! Queste frappe (come le chiamo io) ce le faceva sempre la nostra portinaia. Durante l'intero periodo di carnevale non faceva altro che friggere e mettere le frappe in portineria per noi bambini che passavamo. Credo di non averne mai più mangiate di cosi buone. Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  2. Si, si friggiamo tanto ormai, etto più etto meno...meravigliosi!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Le frappe!!!!
    Ieri non ho potuto aprire nessun blog.... ma avevo questo pensiero fisso...
    Chissà cosa staranno friggendo alla Trattoria?
    Pensa, domenica per "farci del male" abbiamo guardato sul satellite la sartiglia..... e i miei ricordi delle zippole.... avrei voluto il teletrasporto attivo!
    La vostra ricetta delle frappe è simile, quasi identica, a quella della mia mamma..... solo che lei aggiunge un po di marsala secco!
    E poi gooonfianooooo.....
    Voglio mangiare una zippola!!!!!
    sig sig.... sob sob
    nasinasi raffreddati (così non sento il profumo!!)

    RispondiElimina
  4. ...e molte meraviglie!! Buone! Non possono mancare a Carnevale. Ciao!

    RispondiElimina
  5. maaaaaa maaaa maaaaaaaaale chiacchiereeeeeee e io che sono qui che lotto con tutta me stessa per evitare di mangiare i dolci di carnevalee!!!

    RispondiElimina
  6. Viva il martedì grasso ... e viva la quaresima che con tutti 'sti fritti stiamo bene fino a ferragosto!
    Miracolo più che meraviglia, delle simil-frappe senza uova ...
    Marika

    RispondiElimina
  7. Ottimi come il mio voto in scienze, buoni come le cose di una volta e leggeri come una nuvola, inoltre si sfaldano nella bocca e non ti impiastricciano le mani e la maglietta!! I rombi delizia sono una delle poche cose che mi sono piaciute di questo carnevale cagliaritano.

    Grazie zia Aiuolik!!

    RispondiElimina
  8. Alex... e la cellulite? Io invece alla faccia della dieta ho ricevuto un pacchettino di meraviglie che ho diviso con i colleghi :-)

    Dolci e non solo etti? Qui si parla di chili!

    Miciapallina anche io ho visto la sartiglia in tv mentre aspettavo che l'impasto della frittura araba lievitasse :-)

    Cookie noi alle tradizioni ci teniamo, soprattutto se c'è da mangiare!

    Elisa, tranquilla, da domani quaresima!

    Marika ho visto la cicerchiata, che bontà!

    Wayl...troppo buono come le meraviglie!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  9. Davvero una meraviaglia! Nome azzeccatissimo!! Che voglia di papparmene qualcuna!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  10. SlUrPPPPP!!!
    ma io dico... non posso avere anche io qualcuno che MI PREPARA per ME queste bontà???

    Un abbraccio e buon martedì grasso!
    Anna

    RispondiElimina
  11. meraviglia delle meraviglie, mi tremano i baffi!!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti anche per il tuo post...
    Che dire in cucina ci vuole fantasia ed ogni ricetta con uguali ingredienti ma con dosi diverse dà un gusto tutto particolare alla pietanza...

    RispondiElimina
  13. che invidia !!! non ho assagiato nemmeno una bugia quest'anno!! ma si possono fare anche dopo carnevale?

    RispondiElimina
  14. Dolcetto in cambio dei tuoi bomboloni te ne prepariamo un po' :-)

    Anna sei ancora in tempo per istruire la bimba ;-)

    Comida sorrido al pensiero dei tuoi baffi!

    Daniela, dalle piccole differenze nascono grandi ricette...

    Giovanna, secondo me sì, in ogni caso domenica prossima è la pentolaccia, ti puoi sbizzarrire quanto vuoi!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  15. Ciao e grazie !!! Leggerissime le meraviglie !!! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  16. wowwwwwwwwww quanto mi mancano quelli di mio cognato sigh!!! quasi quasi me li faccio spedire ehehehe Aiuolik grazie di avermi pensata :D

    RispondiElimina
  17. Ciao Lisa, grazie per i complimenti.

    Tatiana, fammi capire, te le dobbiamo spedire noi o tuo cognato? :-)))

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!