mercoledì 17 ottobre 2007

Zuccotto al caffè

Quando qualcuno dei nostri blog-lettori abituali o casuali lascia un messaggio del tipo "mi segno questa ricetta, la proverò", ci chiediamo sempre se poi sia effettivamente così.

Ovviamente non possiamo sapere la risposte a questa domanda, a meno che qualche blog-lettore non pubblichi nel proprio blog (o in altri spazi web) i risultati di una ricetta suggerita da noi oppure lasci un commento con il proprio parere, anche negativo, perché no!

Da quando Aiuolik ha iniziato la sua carriera di blogger, ha anche scoperto numerosi foodblog che visita abitualmente e in cui le capita di lasciare messaggi del tipo "mi segno la ricetta, la proverò". Ma poi la prova veramente? A volte sì, altre volte la lascia lì appuntata nella to do list...

Ma perché tutta questa premessa? Semplicemente perché in agosto avevamo letto la ricetta del semifreddo al caffè di Lenny (vedi qui) e avevamo inserito il link nella famosa to do list. Avevamo anche scritto un commento in cui promettevamo di provarlo e infatti eccoci qua...Il semifreddo al caffè di Lenny è stato la base di questo zuccotto che presentiamo oggi!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 200 gr. di pan di Spagna in dischi (noi anche stavolta abbiamo usato quello già pronto, ci spiace!)
  • 1 bicchiere di Rhum
  • 3 tuorli
  • 5 dl di acqua
  • 50 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 150 ml. di panna da montare
  • 1 cucchiaio di liquore al caffè (caffè Borghetti)
Preparazione:
Riducete due dei dischi di pan di Spagna a triangoli allungati e spennellateli con rhum diluito. Spennellate con rhum opportunamente diluito le pareti dello stampo da zuccotto (noi abbiamo usato un pirex semisferico da 1 litro).

Rivestite l'interno dello stampo con una parte dei triangoli, sistemandoli con le punte che si incontrano al centro del fondo. Mettete in frigorifero.
In un pentolino portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero e fate cuocere per circa 8 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso e trasparente. Con la frusta elettrica lavorate i tuorli finché saranno ben montati. Riponete il recipiente sul fuoco a bagnomaria, versatevi lo sciroppo a filo e poi l’amido. Mescolare rapidamente (noi abbiamo usato la frusta) e fate cuocere finché la crema sarà raddoppiata di volume.
Togliete la crema dal fuoco ed aggiungete il liquore al caffè. Lasciate quindi intiepidire e versate il caffè che avrete sciolto in poco latte tiepido. Travasate il tutto in una terrina larga e bassa e fate raffreddare.
A parte montate la panna e incorporatela delicatamente al composto, quindi versate il tutto nello stampo dello zuccotto.

Chiudete con il pan di Spagna, opportunamente riadattato al vostro stampo e spennellato con rhum diluito.

Coprite con pellicola trasparente e riponete in freezer dove dovrà stare per almeno 2-3 ore.
Al momento di servire, immergete lo stampo in acqua calda per qualche istante e capovolgete in un piatto da portata.

Approfittiamo anche di questo mezzo pubblico per fare gli auguri di compleanno al nostro zio Luca!!!

Quanti bei ricordi :-P

16 commenti:

  1. Ecco adesso mi tocca dar prova anche di questo...ahahah!
    Mamma mia che roba!!!
    Se nn si fosse ancora capito io le faccio davvero alcune ricette....ahahah!
    E questa,bè vedremo quando inserirla nèèè ;-)

    RispondiElimina
  2. Che onore!!!
    Ne sono enormemente lusingata e spero che lo zio Luca abbia gradito.
    Il problema della reale sperimentazione delle ricette, dipende da tanti fattori: l'ispirazione del momento, gli ingredienti a disposizione, ...
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la realizzazione! Beh, io di ricette MuVarA ne ho già provate tante, alcune anche documentate :-)) Il problema è che non basterebbe una vita per provare tutte le ricette che leggiamo e ci piacciono sui blog. L'importante è farsi ispirare. E qui di ispirazione ne trovo tanta! Buona giornata, Alex
    P.S. La vostra pasta tonno e bottarga ormai è un classico di casa mia e anche per la pasta all'astice ho sbirciato prima nella vostra ricetta :-)

    RispondiElimina
  4. Lory vedrai che se la provi non rimarrai affatto delusa!!!

    Lenny è un piacere sperimentare le ricette soprattutto quando sono così buone :-)

    Alex lo so che tu le ricette le provi davvero...e che onore sapere che in Germania è arrivata la nostra pasta tonno e bottarga!!!

    Buona giornata a tutte!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. io le proverei tutte, ma com si fa???? questo per esempio è un ottimo dessert, lo farò!! chissa quando, ma lo farò!!

    RispondiElimina
  6. Giovanna ti capisco benissimo e infatti il semifreddo di Lenny è rimasto nella todo list per quasi due mesi! Il problema è ci sono tantissime ricette che si vorrebbero provare...ovviamente non le potremo mai fare tutte...

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  7. E' verissimoooo!!! io ho un cassetto in cucina pieno di stampe di ricette dei vostri blog... a volte prendo ispirazione e poi associo una ricetta al mio frigo (come oggi), altre seguo alla lettera (specialmente nel caso dei dolci in cui non prendo iniziative..) insomma... la vita dei blogger è frustrante quando si vogliono preparare tutte le cose buone viste in giro e si ha solo un pasto a disposizione :D

    tutta questa premessa è per dirvi che ho stampato anche questo zuccotto ah ah ah un bacioooo

    RispondiElimina
  8. A me piace sperimentare nuove idee, soprattutto se sono state già testate da altri..e a volte i risultati sono davvero sorprendenti..come il tuo zuccotto!!

    RispondiElimina
  9. Cara Elisa il lato negativo di questo zuccotto è che è già finito :-(
    W le sperimentazioni!!!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. Io ho una lista lunga pagine di cose di tutti i blogger da provare e poi quando le provo le inserisco nel mio blog oppure...a volte le divoro prima di postarle...!!

    ciao e complimenti a Voi della Trattoria ed a Lenny!!!

    Grazia

    RispondiElimina
  11. Fa piacere sapere che siamo tutti pieni di ricettina da tirar fuori dal cassetto al momento giusto :-)

    RispondiElimina
  12. Grazie per gli auguri... sigh! Mi hanno davvero commosso :'-)
    ...Ma così ci faccio la parte dello zuccotto ;-D

    RispondiElimina
  13. Mi fa piacere di non essere l'unica con una lista kilometrica di cose da provare!!! almeno mi sento meno in colpa. pero' se dico che mi piace e' perche' e' vero, non mi piace fare complimenti tanto per farli!
    Auguri a Luca!!!!

    RispondiElimina
  14. Luca...meglio zuccotto che zuccone!!! Anche se a pensarci bene, alla tua età vai ancora a scuola :-P
    Ancora auguri!

    Imma, mi fa piacere sapere che non siamo gli unici che si segnano le ricette da provare tra quelle trovate nei blog. Anche noi se diciamo che una ricetta ci piace è perchè lo pensiamo e infatti nel blog abbiamo alcune prove :-)

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  15. Quella crema, mamma mia..mi ci tufferei dentro!questa foto é pericolosa :-p

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!