lunedì 22 ottobre 2007

Oktober Fest!

Siamo rimasti chiusi per un giorno...capita di rado in trattoria, lo sapete. Ma ieri avevamo i fumi dell'alcool da smaltire, l'odore di wustel e cipolle da mandare via e un po' di sonno arretrato da recuperare. Spero dunque ci perdionate!

Come avevano annunciato la settimana scorsa, il 20 alle 20 ci eravamo dati appuntamento in Trattoria per festeggiare un evento tipico sardo: l'oktober fest! Ehm, no, forse non appartiene proprio alla nostra tradizione, ma che volete noi siamo persone di mondo, ci piace viaggiare e conoscere nuovi mondi, condividere tradizioni e soprattutto ci piace mangiare, si era notato?

Il menù è stato vario e ogni ospite ha contribuito portando una pietanza...e tutti sono stati bravissimi a portare del cibo veramente a tema!

E allora ecco una carrellata del cibo che ha preso parte alla serata...

Pane con semi di girasolePer esigenze di tempo abbiamo usato questa ricetta, ma ci siamo ripromessi di provare quella di Alex quanto prima!

Salsicciotti in letto di ravanelli I salsicciotti erano prodotti in Sardegna, ma credo che nessun tedesco avrebbe sollevato nessuna eccezione in merito! Se riusciamo a carpire la ricetta dai nostri A&K ve la presenteremo presto!

LeberkaseNon poteva certo mancare in una vera festa tedesca e grazie al nostro salumificio tedesco di fiducia e al nostro Pantofoleo anche noi ce ne siamo deliziati!

Wustel Ovviamente tedeschi e ovviamente immancabili e ovviamente accompagnati da tante salsettine!

Stinco di maiale
Lo stinco di maiale ad Aiuolik e Uncle Pigor ricorda Monaco e il ristorante in cui in vetrina, come fosse una rosticceria, tanti stinchi cuocevano sul girarrosto! In quell'occasione, ne avrebbero ordinato uno a testa se non fosse che un cameriere italiano consigliò loro di mangiarne solamente metà perchè "non erano tedeschi"...e aveva ragione!

Crauti

Sempre in barattolo come quelli presentati la settimana scorsa qui, ma questa volta partendo dal barattolo al naturale e cotti amabilmente dal Puddu.

Patate con cipolla e pancetta

Un classico della cucina di Uncle Pigor, acclamato da grandi e piccini e già presente in questo blog qui!

Sformato di patate e speck

Le origini friulane dei Poddig hanno prodotto questo buonissimo sformato volatilizzatosi in men che non si dica! Se riusciremo a carpirne i segreti li sveleremo in questo blog quanto prima!

Zwetschgenkuchen mit Lavendelzucker

Ovvero il dolce! Un capolavoro "rubato" dal web alla nostra Alex e realizzato dalle mani sapienti di zia Shaghy! Per amor di completezza presto nel nostro blog!

Il tutto è stato innaffiato da birra tedesca

Da sinistra: rossa, frumento e doppio malto!

E per chiudere in bellezza, poteva mancare l'Apfel?
Ovviamente no, grazie SteVe!

E a tutti voi diciamo...

Prosit!!!

10 commenti:

  1. Non ci posso credere, siete incredibili!! Complimenti! Per una cena come la vostra avete sicuramente scelto il pane adatto! La mia ricetta è per un pane molto compatto, da colazione. La torta della zia Shaghy ha un aspetto eccezionale. Spero sia piaciuta! Perfino il Leberkäse!. Avete organizzato proprio una bella festa a tema. Anche io sabato ho mangiato cose simili :-)) Liebe Grüße nach Sardinien :-) Ciao, Alex

    RispondiElimina
  2. Che serata: le foto si commentano da sole. Complimenti

    RispondiElimina
  3. Questo Oktober fest fa impallidire i tedeschi! Attendo delucidazioni sul dolce (alle susine?).

    Ciao!
    Cookie.

    RispondiElimina
  4. Ciao Alex stavolta ci siamo superati in effetti...La torta di zia Shaghy era buonissima!!! Che tu abbia mangiato cose simili è più normale :-)))

    Lenny anche l'ultima foto è molto esplicativa e ho tralasciato quella con la scatola piena di bottiglie vuote :-D

    Cookie il dolce arriva domani, non perdertelo!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Birra.. Wurstel vari, stinco, patate e cipolle .. mamma mia che buoniiiiiii!!!!
    Le patate con le cipolle sono anche un mio must! Mi fanno venire l'acquolina alla bocca ...
    Buon inizio settimana!!

    baci!!

    RispondiElimina
  6. Che delizia questa festa a tema io adoro cucinare e gustare i cibi degli altri posti spesso cucino "cinese" e invito tutti da me, proverò la cucina tedesca tanto più che adoro il pane tedesco

    RispondiElimina
  7. grazie alex...ho seguito i tuoi consigli....avevi ragione, servita con la panna è deliziosa, ne esalta davvero il sapore e fa da contrasto con l'acidulo delle prugne!
    ciao, shaghy

    RispondiElimina
  8. Elisa w le patate e w le cipolle!!!
    Buon inizio settimana anche a te!

    Coco prova la cucina tedesca, se ti piacciono le carni non ti deluderà!

    Shaghy, domani pubblichiamo il dolce :-)

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  9. OH MADONNA!!!
    che ben di Dio....

    slurp....

    si ingrassa solo a guardare le foto!!!
    :)

    RispondiElimina
  10. ... quanto è bello scoprire di avere interessi in comune con gente interessante... ho un'acquolina in bocca... devo andare subito ad addentare qualcosa in frigo!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!