mercoledì 15 agosto 2007

Aragosta alla catalana

Tipicamente per ferragosto in Sardegna si usa servire pranzo e/o cena a base di pesce. In particolare, è usanza cucinare l'aragosta, meglio se fresca anche se sotto ferragosto, "casualmente", il prezzo dell'aragosta sale vertiginosamente.

Ai MuVarA piace l'internazionalizzazione ma tutto sommato anche a loro piace seguire le e così oggi, tradizionifesta dell'Assunta, volgarmente Ferragosto, vi proponiamo la ricetta dell'aragosta alla catalana.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 1 aragosta
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla
  • olio extra-vergine d'oliva
  • succo di limone
  • sale
Preparazione:
Cuocete l'aragosta in abbondante acqua bollente per circa 20-30 minuti (il tempo dipende dalla grandezza del crostaceo).
Nel mentre affettate le cipolle e i pomodori che serviranno per accompagnare il vostro piatto.
A parte mishiate un po' d'olio con il succo di limone e un po' di sale.
Quando l'aragosta sarà cotta, ponetela su un tagliere, lasciatela raffreddare leggermente e apritela con un trinciapollo cercando di evitare di distruggerla e tenendo da parte la testa.
Riponetela dunque sul piatto da portata cercando di ricomporla, guarnite tutto attorno con la cipolla e i pomodori e versate sopra il crostaceo il sughetto di olio, limone e sale.
Servite fresca.

Buon Ferragosto!

4 commenti:

  1. Beh, a questo punto il prossimo Ferragosto voglio essere in Sardegna! Evviva le tradizioni. La semplicità degli ingredienti esalta di sicuro ancor di più il gusto dell'aragosta. Buona giornata di festa e buon pranzo e/o cena a base di pesce ...beati voi! Ciao, Alex

    RispondiElimina
  2. In realtà proprio ora stiamo chiudendo il locale e si va al mare...chissà se nei fondali troveremo qualche aragosta :-)
    Buon lavoro, Alex e buon ferragosto a tutti!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questa ricetta!! la voglio provare, anche se qui a Genova trovare ottime aragoste non è così semplice.
    complimenti per il blog!

    max
    http://lapiccolacasa.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Max, mi spiace che a Genova non sia difficile trovare ottime aragoste, però puoi sempre provare con una congelata. Lo so che non è lo stesso, ma meglio di niente :-)
    Grazie per i complimenti al blog ;-)
    A presto,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!