martedì 14 agosto 2007

La comida de el Martes: la Barbacoa


I campioni del barbecue sono sicuramente gli americani con i loro barbecue elettrici e le feste di vicinato stile Flanders con hamburger e salsicciotti.
In realtà il barbecue è un simpatico arredo di molte case, specialmente di quelle con giardino, le quali prediligono i barbecue in muratura. Essendo invitata a cena in una casa con giardino in un paese vicino a Bilbao, ho avuto il piacere e l'onore di partecipare a un barbecue spagnolo, ovvero "la barbacoa".
Paese che vai, carne che trovi :-) Personalmente ho avuto il piacere di assaggiare:

  • dell'ottimo choritzo, che fino a quel momento avevo conosciuto solamente nella versione "secca" e che ha trovato posto anche nella mia valigia...



  • la morcilla di Burgos, ovvero un insaccato simile al nostro sanguinaccio ma che in più contiene del riso, a tutti quelli che stanno storcendo il naso posso assicurare che è buonissimo!


  • costolette di maiale marinate con un pesto di aglio, peperoncino e coriandolo, una novità facilmente ripetibile anche in Italia.

5 commenti:

  1. Quanto vorrei dare un morso allo schermo. La salsiccia piccante è una delle mie preferite! Grazie per la precisazione sul sanguinaccio ... stavo iniziando a storcere il naso :-)) Cmq in quanto a grigliate anche i tedeschi non scherzano. Al primo raggio di sole si tira fuori la griglia! Buon martes :-) Ciao, Alex

    RispondiElimina
  2. Lo sappiamo bene che i tedeschi non scherzano e fanno bene visto che hanno dei wustel spettacolari!
    Hasta pronto!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. Ehi! ....il vostro blog è bellissimo!! Pieno zeppo di ricette squisite...dolci,carni pesci...c'è l'imbarazzo della scelta...veramente complimenti!! Fenomenale..come questo spettacolare bbq!

    RispondiElimina
  4. Grazie Chiara, troppo buona :-) Dal tuo blog mi sembra di capire che anche a te piaccia la cucina spagnola! Vieni a trovarci spesso,
    ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Nessuno ha provato qualche churrascada in Brasile? io ci sono di casa e se potete provatela! è una delizia...

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!