martedì 26 giugno 2007

Torta fredda allo yogurt

[Disclaimer: se state cercando la torta fredda allo yogurt tipo "cameo", clicca qui]

Questa torta nasconde due storie, la prima legata alla persona per cui è stata realizzata, la seconda legata al risultato ottenuto.

Storia di una torta - parte I
Normale sabato sera in trattoria, tavolo prenotato per 4 a nome Melina per le 22.30.
Sono circa le 18 quando Melina ci chiama per dirci che il volo Bergamo-Cagliari che l'avrebbe portata da noi è stato annullato...Sarà quindi dirottata ad Alghero e arriverà a Cagliari solamente a mezzanotte circa, pertanto il tavolo viene disdetto, povera Melina!
Il dolce però era già lì che aspettava ed era la nostra sorpresa per anticipare di qualche giorno il compleanno di Melina che oggi, appunto, compie gli anni. Ma oggi è nuovamente a Bergamo!

Storia di una torta - parte II
I lettori più attenti ricorderanno le torte allo yogurt di Ciskietta, i lettori distratti possono cliccare qui :-) In quell'occasione, per la prima volta, Aiuolik assaggia la "famosa" torta fredda allo yogurt della Cameo e ne apprezza il risultato. Con i potenti mezzi di Internet opera dunque una ricerca in rete e su un famoso sito culinario trova la ricetta che riportiamo, come di consueto, passo-passo.
Nota iniziale: la ricetta prevedeva 100 gr. di yogurt ma, considerato che tale quantità non era sufficiente a coprire la base della torta, abbiamo modificato di conseguenza le dosi.

A dopo i commenti!

Ingredienti:

  • 250 gr. di biscotti secchi
  • 80 gr. di burro
  • 500 gr. di yogurt alla frutta (noi abbiamo usato fragola)
  • 5 cucchiai di miele d'acacia
Preparazione:
Riducete in polvere i biscotti, quindi unite il burro a pezzetti e mischiate il tutto. Versate i biscotti in una tortiera apribile foderata con carta da forno, facendolo bene aderire alle pareti con un cucchiaio.

Mescolate il miele con lo yogurt, stendetelo sulla base di biscotti. Tempo di raffreddamento tre-quattro ore di frigorifero. Decorare a piacere e conservare in frigo fino a 20 minuti prima di servire.
Suggerimento della creatrice di questo dolce: di solito la preparo la sera prima, così ha davanti tutta la notte per consolidarsi a dovere.
Nota sulla decorazione: la ricetta originale prevedeva 300 gr. di lamponi da disporre sopra lo yogurt prima di mettere in frigo a raffreddare.

Commenti:
  1. Lo strato di yogurt decisamente basso
  2. La consistenza dello yogurt inesistente (niente a che vedere con quella della Cameo)
  3. La base non ha nessuna consistenza se non quella di biscotti sbriciolati
Consiglio: non provatela!

Commento finale:
proveremo ancora con altre ricette, nel mentre se qualcuno/a di voi nei propri blog ha già una ricetta collaudata, segnalatecelo! Grazie!

Ma per finire...
...Auguri Melina e gemellina!

7 commenti:

  1. io allora aumenteri la dose di yogurth e mettere un paio di folgi di geltina per far rapprendere bene. E del burro nella base di biscotti. Che ne dici?

    RispondiElimina
  2. Grazie dei consigli!
    In effetti, ho pensato anche io ai fogli di gelatina, anche se non li ho mai provati...
    Sicuramente nella base ci va più burro, nella cheesecake infatti per 200 gr. di biscotti metto 100 gr. di burro...qui invece avevo meno burro e più biscotti :-(
    Per la quantità di yogurt non so...e se andasse mischiato alla panna? Che ne pensi/ate?

    RispondiElimina
  3. È anni che non la faccio e non mi ricordo neanche le dosi, cmq facevo una torta simile con i savoiardi ed il burro come base. Invece dello yogurt usavo il philadelphia che andava amalgamato con zucchero e succo di limone e poi una gelatina al limone. Poi aggiungevo un bel po' di panna montata. Secondo me potresti usare i fogli di gelatina e aggiungere la panna montata per dare un po' più di "volume" al tutto. Ciao, Alex

    RispondiElimina
  4. Ok...allora la prossima missione è comprare i fogli di gelatina!
    Vi faremo sapere sempre su questo blog ;-)
    Grazie dei consigli!

    RispondiElimina
  5. Grazie che la torta non ha consistenza!
    Non hai mischiato nè un pò di panna nè la colla di pesce allo yogurt, quindi resta mollo mollo!

    RispondiElimina
  6. Anonimo certo che hai ragione...ma la ricetta non prevedeva niente di quello che dici tu!
    In ogni caso abbiamo trovato la ricetta che ci ha soddisfatto e l'abbiamo pubblicata qui

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!