domenica 19 agosto 2018

Insalata di polipo alla sarda

Ricordo un pomeriggio d'estate a casa di mio nonno. Eravamo seduti a prendere un po' di fresco in balcone e mentre mio padre e suo padre chiacchieravamo, io bimba sfogliavo una rivista che avevo trovato lì. Non so perché, non so cosa attirò la mia attenzione, ma mi ritrovai a leggere un articolo che parlava di polpi. Credo avessero fatto un qualche tipo di studio. Ricordo solo la conclusione dell'articolo: il polpo è un animale intelligente.
Quel ricordo è rimasto impresso nella mia memoria e un po' tutti tra familiari e amici mi hanno sempre preso in giro perché io spiegavo a tutti che il polpo è un animale intelligente.
Da poco in ascensore a lavoro, con il mio collega che saliva con me in ufficio ci siamo trovati a parlare di polpi (misteri di un centro tecnologico in estate) e lui ha detto "sì, perché la gente non lo sa, ma il polpo è un animale intelligente". Avrei voluto abbracciarlo :-) Dopo tanti anni avevo trovato qualcuno che sapeva la verità sul polpo!!!


Ecco, dopo tutto questo preambolo e questa ode al polpo e alla sua intelligenza, ora pare un po' brutto metterlo in pentola per cuocerci questo piatto. Ma nonostante l'angolo della cultura, questo rimane pur sempre un blog di cucina e di ricette si deve parlare

Questa ricetta parla sardo e l'abbiamo presa da questo libro...


Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 polipo di almeno 1 kg
  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale
  • pepe
Preparazione:
  1. Portate a ebollizione dell'acqua in una pentola capiente e, tenendo per la testa il polipo, immergetelo per tre volte consecutive nell'acqua bollente.
  2. Cambiate l'acqua della pentola, salatela e mettete a freddo il polipo.
  3. Portate lentamente a ebollizione, mettete un coperchio e lasciate cuocere per oltre 1 ora e mezza. Pungete il polipo con i rebbi di una forchetta per essere sicuri che sia diventato tenero.
  4. A cottura ultimata, scolate il polipo e lasciatelo raffreddare, quindi tagliatelo a pezzetti e disponeteli in un'insalatiera.
  5. Emulsionate un bicchiere d'olio, due cucchiaiata d'aceto, l'agio e il prezzemolo tritati, sale e pepe.
  6. Versate il condimento sul polipo, mescolata e lasciatelo riposare almeno un'ora prima di servire.
So smart, so good...


Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!