mercoledì 26 giugno 2013

Fregola con buttifarra

Alla domanda "che cosa ti manca della Sardegna?", Aiuolik si trova sempre un po' a disagio e non sa bene che rispondere. Forse anche perché come direbbe Daniele:
A domandarti come stai,
si corre sempre un certo rischio.
Il rischio che risponderai
e questo normalmente sai, non è previsto! 
La risposta infatti sarebbe più articolata di un semplice elenco di cose ma questo richiederebbe troppo tempo e, anche, troppe spiegazioni.
Diciamo invece che cosa non le manca: la cucina! Come???? Sì, perché la cucina la fa chi cucina, gli ingredienti si possono recuperare per varie vie, comprandoli qui, per esempio, o portandoli con sé in valigia dopo un viaggetto in terra sarda. Quindi, dato che chi cucina è Aiu', gli ingredienti, quelli che mancano perché qui inesistenti, possono sempre viaggiare in valigia con lei, di quando in quando. E se qualcosa non si può portare (come la salsiccia o le pizzette) allora si mangiano in loco. La vita va avanti, fossero questi i problemi!


Ecco dunque che grazie allo zio Luca, un pacco di fregola fatta a mano è giunta in valigia sino a Barcellona e la nostra eroina l'ha preparata per i suoi amici nella versione suggerita da chi quella pasta l'ha creata: ovvero con la salsiccia. A dir la verità, qui Catalunya e Sardegna si mischiano assieme e al posto della salsiccia campidanese nel piatto dei nostri amici è arrivata la buttifarra catalana, ottimo sostituto :-)

Ingredienti:
  • fregola (70 gr. per persona)
  • buttifarra
  • vino bianco
  • passata di pomodoro
  • brodo di carne
  • olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Fate rosolare la buttifarra ridotta a pezzetti e senza la pelle in una padella con l'olio. Versate quindi la fregola e fatela tostare. Versate un po' di vino e fate evaporare. Coprite con passata di pomodoro e quindi aggiungete abbondante brodo. Fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Servite calda.

Sardinia meets Catalunya

2 commenti:

Non essere timido, lasciaci un commento!