lunedì 6 maggio 2013

Taller de cocina #2

Con gli amici si possono condividere tante cose, tra cui la voglia di passare una serata assieme e di preparare i dolci per "la barbacoa" del giorno dopo...


Partiamo dal "giorno dopo". Qui in Catalogna (come probabilmente, per quel che ne sappiamo in tutta la Spagna) ci sono vari "merendero", ovvero dei posti attrezzati con barbecue, griglie, legna, carbone, fontanelle, tavoli e panche... Ovvero dei posti dove "los domingueros" (= i turisti della domenica) vanno con tutta la famiglia a passare una giornata (sì, perché arrivano da presto e vanno via tardi) tutti assieme appassionatamente a mangiare carne alla brace, bere birra, suonare una chitarra e giocare a carte.


Così è capitato anche ad Aiuolik di far parte dei domingueros e di recarsi a un merendero in compagnia di circa 20 amici con carne da arrostire, birra e un mazzo di carte (la chitarra no).


Ora che vi abbiamo svelato il colpevole, torniamo all'inizio della storia.
Nonostante la cucina della Trattoria non sia poi tanto grande (anzi!), un sabato pomeriggio 5 amici e Aiuolik si sono dedicati alla preparazione di vari dolci, facili da trasportare, di sicuro successo e resistenti al caldo del giorno dopo.


Le ricette delle due crostate arriveranno i prossimi giorni su questi schermi, per ora accontentavi della foto di qui sopra e di sapere che quei cosi marroncini e cicciotti che vedete lì nella foto sono i muffin neri "de toda la vida", quelli che la nostra eroina è sicura di fare in occasioni come queste e che sa che non la deluderanno. La ricetta qui.

Venner

1 commento:

  1. ho visto questi angoli di merendero soprattutto nei campeggi all'estero...luoghi in cui la gente si trovava e passava ore mentre mangiava cucinava parlava e rideva...e io ore ad osservare questi angoli di vita

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!