mercoledì 8 maggio 2013

Crostata alla Nutella

I luoghi comuni più comuni con cui noi italiani siamo conosciuti in tutto il mondo sono sicuramente, pasta, pizza e mafia (il mandolino qui non sanno neanche cos'è). Così può capitare che ti chiedano se è vero che mangiamo pasta tutti i giorni o com'è la vera pizza, vivendo qui ad Aiuolik chiedono anche qual è la pizzeria preferita a Barcellona (ovvero quella che assomiglia di più alla pizza italiana). Può anche capitare che ti recitino a memoria pezzi de Il Padrino con tanto di accento corretto e che pensino che in Italia mandiamo "teste di cavallo" a destra e a manca.

Ma, a parte pasta, pizza e mafia, l'Italia è famosa anche per alcuni suoi prodotti e qui non è che possiamo fare i polite e non dire il prodotto in questione. Stiamo parlando della Nutella. Anche se qualcuno continua a ripetere che ha sempre preferito la Nocilla, la Nutella è universalmente riconosciuta come prodotto italiano di qualità nonché unico. Non è altrettanto vero per altri prodotti della stessa casa, ovvero i tanti cioccolatini, che non tutti sanno che sono anch'essi italiani. A questo aggiungiamo che i Baci Perugina neanche li conoscono e che al prossimo viaggio Aiuolik porterà un po' di cultura italiana qui a Barcellona :-)

Tutta questa premessa per arrivare a uno dei dolci preparati a 6 mani qui in Trattoria, ovvero questa crostata facilissima, che sicuramente già tutti voi 4 che ci leggete sapete fare, ma che noi non avevamo mai fatto!

Ingredienti (per la pasta frolla):
  • 250 gr. di farina bianca
  • 65 gr. di zucchero semolato
  • 150 gr. di burro freddo a cubetti
  • 1 uovo grosso
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • un pizzico di sale
Ingredienti (per la farcitura):
  • Nutella ad libitum
Preparazione:
Mettete la farina, lo zucchero e il sale in un robot da cucina e frullateli. Unite il burro e azionate nuovamente il robot, fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungete l'uovo e la panna e frullate tutto finché si formerà un impasto.
Dividete la pasta in due parti secondo la proporzione 2/3 - 1/3. Fate due palline e mettete in frigorifero per 30 minuti (o per massimo 48 ore).
Imburrate leggermente uno stampo per crostata con fondo rimovibile da 28 cm. di diametro. Stendete la pasta del panetto più grande su un piano da lavoro infarinato sino a ottenere un disco del diametro di 33 cm. e dello spessore di 3 mm. Di tanto in tanto sollevate la pellicola dalla superficie della pasta e infarinatela se inizia ad attaccarsi. Se la pasta diventa troppo morbida, fatela rassodare nel frigorifero.
Per trasferirla nella tortiera, sollevate attentamente la pasta, aiutatevi con il braccio nudo, staccatela e riponetela nella tortiera. Inseritela nella tortiera aiutandovi con le dita e facendo attenzione a non romperla. Ripiegate su se stessa la pasta che fuoriesce dal bordo della tortiera per formare un bordo spesso 5 mm.
Preriscaldate il forno a 200° C per circa 20 minuti.
Mettete la Nutella sopra la base in modo che la copra completamente.
Stendete la restante pasta e fate delle striscioline sottili e riponete a incrocio sopra lo strato di Nutella facendo attenzione che i pezzi si uniscano.
Fate quindi cuocere per 30-35 minuti. Lasciate raffreddare prima di estrarla dalla tortiera e servite a temperatura ambiente.

Nem og god

1 commento:

  1. Complimenti, ottimo sito!

    http://www.ricette-dolci-ricette.com
    http://www.le-ricette.it

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!