lunedì 22 ottobre 2012

Maddalene di chiare d'uovo

Non c'è niente da fare, Barcellona è una città fatta per vivere all'aperto e difatti a qualsiasi ora del giorno e della notte troverete gente in giro, cambierà solo l'età (ma neanche tanto, per la verità). Così, in questi primi 10 mesi (quasi 11) a Barcellona, la nostra eroina ha cercato di sfruttare al meglio i fine settimana dedicandoli, da vera barceloneta, a stare in giro per passeggiare, stare con gli amici a prendere qualcosa in un bar, fare un po' la turista con la scusa della prima domenica del mese che offre diversi musei gratis o dei pomeriggi di domenica in altri musei gratis. Oppure via sui pattini assieme agli altri numerosi pattinatori di tutte le età...o anche solo un giro in bici sino alla spiaggia per rilassarsi un po' su una panchina...


o su un prato a leggere...

[Foto instagram]

Insomma, per farla breve, mentre in una vita passata, la nostra eroina aveva piacere di passare qualche sabato o domenica pomeriggio a preparar dolci o biscotti, in questi ultimi 10 mesi ciò non è avvenuto... Tranne che, poche domeniche fa, mentre decideva se mettersi le scarpe gialle o quelle viola, non si sa come, pensò "e se provassi a fare le maddalene?".

Prima della ricetta (oggi introduzione lunghissima, perdonateci) una nota. Per i francesi, le maddalene sono quei pasticcini a forma di conchiglia che avete visto più di una volta anche in Trattoria (per esempio queste). Per gli spagnoli, le maddalene sono delle pastine che si preparano, come i muffin, dentro gli appositi pirottini. Ecco, oggi parleremo delle maddalene spagnole con la ricetta presa dal libro di Simone Ortega "1080 recetas de cocina".

Ingredienti (per circa 28 maddalene):
  • 160 gr. di burro
  • 250 gr. di zucchero
  • 120 gr. di farina
  • 6 chiare d'uovo
Preparazione:
In una ciotola mischiate lo zucchero con il burro ammorbidito, mescolate bene, aggiungete le chiare d'uovo e mescolate bene. Quando il composto è omogeneo aggiungete a poco a poco la farina. Versate l'impasto nei pirottini, riempiendoli sino a metà e mettete in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.

Vacanza




2 commenti:

  1. che bello essere in un posto che ti fa amare di stare fuori di respirare aria....che ti fa scegliere se prendere aria o pasticciare in cucina :)

    RispondiElimina
  2. AH come amerei mangiarmi una maddalene su quel prato verde...

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!