lunedì 24 settembre 2012

Salutiamoci: Sardine agli aromi

Era da un po' che sbirciavamo tra gli ingredienti del mese di Salutiamoci sperando di riuscire a provare qualche ricetta per l'occasione. Di fatto però, leggendo gli ingredienti vietati, sconsigliati ma ammessi e consigliati, la cosa diventava di volta in volta più difficile...perché noi, lo ammettiamo pubblicamente, di ingredienti vietati ne usiamo tanti e, anche se non lo ammettessimo pubblicamente, basterebbe dare un'occhiata alla ricette che pubblichiamo giornalmente.

L'ingrediente di Settembre però ci permette di riesumare una ricetta già vista su questi monitor, che, oltre a essere buonissima, calza a pennello, o almeno così ci sembra :-)


Nel mentre, ricordatevi che da oggi l'abbecedario va a Trieste ospitato da Gì Fiordisale!

Ingredienti:
  • sardine
  • sale grosso
  • succo di limone
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio
  • rosmarino
  • peperoncino
  • origano
Preparazione:
Sciacquate velocemente le sardine sotto acqua corrente in modo da togliere un po' di squame. Tagliate quindi loro la testa, dividetele in due ed estraete la lisca. In una pirofila, mettete a strati le sardine coprendole di sale tra uno strato e l'altro. Lasciatele per qualche ora in modo che rilascino il liquido. Lavatele dunque accuratamente, asciugatele e mettetele in un'altra pirofila coprendole di succo di limone. Lasciatele marinare per tutta la notte, quindi toglietele dal limone e, senza lavarle, conditele con olio, abbondante aglio tagliato a tocchettini, peperoncino, rosmarino e origano. Lasciate insaporire ancora qualche ora e servite.

Trattoria

4 commenti:

  1. Ma finalmente, che bella sorpresa! :-)
    sto facendo anche io le sardine marinate, leggermente diverse. Quando ho visto che era quasi finito il mese ho pensato che non potevano mancare nella raccolta le alici o le sardine marinate e le ho fatte.
    Questo mese era davvero facile trovare ricette senza doverle modificare, ma lo scopo dell'iniziativa sarebbe anche di invitare le persone a sperimentare qualcosa di nuovo, se no non avrebbe senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, hai ragione...e infatti noi stiamo studiando per metterci al passo con questa iniziativa, ma, come detto, usiamo troppi ingredienti vietati. Siccome ci faceva piacere partecipare, però, ho preso una ricetta che stava già lì pronta. :-)

      Elimina
  2. MA che bello questo contest.....interessantissimo!!!! Buonissime le sardine....corro a studiarmi le ricette di Trieste e dintorni che proprio non conosco!!!

    RispondiElimina
  3. Chi cerca trova!!
    Sono proprio contenta.
    Bella e buonissima questa ricetta!
    Grazie della partecipazione.
    Io sto studiando ricette Friulane, fra poco arrivo.
    baciuss
    brii

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!