giovedì 20 settembre 2012

Abbecedario Culinario d'Italia: Melanzane alla parmigiana

Aiuolik le melanzane alla parmigiana in Sicilia non le ha mai mangiate...e allora che pretesto usiamo per parlare di un viaggio in Sicilia della nostra eroina? Sì, perché prima di parlare, dulcis in fundo (per motivi personali, non ce ne vogliano i nostri amici siciliani lì davanti ai monitor!), di Palermo, oggi volevamo approfittarne per ricordare Mondello, dove la nostra eroina è stata quasi esattamente un anno fa, come documentato qui!

[Foto del Lo Spazzolatore Folle :-)]

Mondello, al di là dei ricordi, degli amici e di strani incontri...


...ci ricorda prima di tutto le panelle che Aiuolik avrebbe voluto provare in questo abbecedario ma a cui, non trovando qui la farina di ceci (o non sapendo, ancora, dove trovarla) ha dovuto rinunciare. Sì, perché più che dagli arancini (o arancine), più che dal pane con la milza, più che dai frutti di mare, Aiuolik è rimasta incantata dalle panelle e prima o poi le farà pure lei, parola di super-eroina!

La ricetta di oggi fa anche lei parte di quelle ricette "la devo fare", perché, sembrerà strano, ma Uncle non ha mai adorato le melanzane alla parmigiana e così per tanti anni in Trattoria nessuno le ha mai preparate. Poi un giorno Aiuolik scrisse nella lavagnetta in cucina "melanzane alla parmigiana", un nuovo promemoria per dire "le devo fare, non posso avere un blog di cucina e non fare le melanzane alla parmigiana". Così, un anno fa (questo post parla praticamente di cose di un anno fa!) si decise a farle e nella versione "seria", ovvero con le melanzane fritte (sì ok, la cucina salutare, i fritti fanno male, il colesterolo...ma per una volta!!!).

Ingredienti:

  • 1 spicchio d'aglio
  • qualche foglia di basilico
  • 150 gr. di formaggio dolce 
  • 1/4 di cipolla
  • 750 gr. di melanzane
  • olio d' oliva q.b.
  • 80 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 700 cc. di passata di pomodoro
  • sale grosso q.b.
  • sale fino q.b.

Preparazione:
Mettete in un tegame la cipolla e l'aglio tritati con poco olio d'oliva. Fate soffrigger per qualche minuto e quindi aggiungete la passata di pomodoro e portate a ebollizione. Lasciate bollire sino a che il sugo non si sia addensato, regolate di sale, aggiungete le foglie di basilico spezzettate e togliete dal fuoco.
Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore (per il verso della lunghezza). Mettetele quindi nello scolapasta, a strati, cospargendo ogni strato di sale grosso. Lasciate risposare per circa 1 ora. 
Trascorso questo tempo, sciacquatele in acqua corrente e asciugatele con carta da cucina.
In una padella capiente, mettete abbondante olio e quando sarà caldo, versatevi le melanzane perché friggano (dovranno essere dorate su ambo i lati). Toglietele dall'olio, sgocciolatele e poggiatele su carta da cucina. 
Ungete una pirofila, cospargete il fondo con un po' di sugo e disponetevi sopra le melanzane una a fianco all'altra (senza che si sovrappongano). Versatevi sopra un po' di sugo, cospargete con il parmigiano e disponetevi sopra qualche fetta di formaggio dolce. Continuate così sino a esaurimento delle melanzane, avendo cura di lasciare l'ultimo strato con il sugo e il parmigiano sopra. Infornate in forno già caldo a 200° per 40 minuti.
Semplicità

1 commento:

Non essere timido, lasciaci un commento!