martedì 18 settembre 2012

Abbecedario Culinario d'Italia: Granita al caffè

L'abbecedario ci riporta alla memoria tanti bei momenti della nostra vita e così la Sicilia ci riporta indietro di qualche anno e ci ricorda, innanzitutto, Catania


Catania per noi vuol dire una conferenza; il tempo trascorso con gli amici in un locale che ogni sera cambiava look e ambientazione con il proprietario un po' stralunato, ma proprio per questo simpatico; le lunghe chiacchierate con un amico; la gente in piazza tutta la notte; dell'ottimo cibo e il talk che Aiuolik tenne una mattina non prima di aver fatto colazione con questa granita...


Erano tempi pre-blog ma non per questo la voglia di provare a riprodurre quella granita sfuggì alla mente della nostra eroina. In tempi di blog poi quella granita fu prodotta anche in Trattoria e così oggi la riproponiamo per farla partecipare di diritto al nostro abbecedario, ospitato durante questa tappa dalle nostre amiche Fragoliva.

Ingredienti:
  • 3 tazze di caffè forte
  • 100 gr. di zucchero
  • 1/2 l. di acqua
  • panna montata
Preparazione:
In un pentolino fate scaldare sul fuoco l'acqua e lo zucchero sino a quando quest'ultimo sia sciolto. Nel frattempo preparate un caffè piuttosto forte e unitelo allo sciroppo. Travasate il tutto in una terrina e lasciate raffreddare. Versate il composto nella gelatiera e lasciate lavorare per circa 20 minuti.

Nota: In mancanza della gelatiera, versate il composto in una vaschetta da ghiaccio precedentemente raffreddata e mettetelo in freezer sino a quando non sia completamente ghiacciato. Toglietelo quindi dalla vaschetta, tagliatelo a pezzetti e ponetelo nel tritaghiaccio.

Distribuite la granita nei bicchieri e guarnite con abbondante panna montata.


Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!