mercoledì 22 agosto 2012

Abbecedario Culinario d'Italia: Panada di Assemini

Siamo arrivati al secondo di terra, che per noi, significa secondo di carne... La tentazione di mettere il più famoso dei piatti di carne è stata altissima e del resto abbiamo pensato "se non lo mettiamo noi, qualcuno dal continente lo metterà?". Vista la difficoltà nel reperire la materia prima e il caldo di questi giorni, immaginiamo proprio che la risposta sia no. Ah scusate, non avete capito di che parliamo? Di lui ovviamente:


Del Signor Porceddu, qui immortalato quando venne immolato in occasione di una cena d'addio di un caro amico, qualche vita fa. Anche se siamo abbastanza sicuri che l'abbecedario in questa tappa sarda dovrà fare a meno del famoso maialetto, la nostra eroina ha optato per un altro secondo di carne (anche lui in realtà oggigiorno viene mangiato come piatto unico, almeno dai Trattori) e così omaggiamo Assemini e la sua panada!

Per la rubrica "sardi nel mondo", una nota di colore. Il maialetto di sopra lo cucinammo per salutare un amico spagnolo che ritornava a Madrid (e che abbiamo in progetto di andare a trovare presto) e la foto al maialetto è stata fatte dal nostro Spazzolatore Folle, ora a Hong Kong. La panada di sotto la cucinammo in occasione di una cena con un nostro carissimo amico che ora è a Perth, in Australia. Vi ricordiamo infine che Aiuolik si trova ora a Barcellona e Uncle a Londra... Sardi alla conquista del mondo!


Ingredienti per la pasta:
  • 700 gr. di semola fine
  • 150 gr. di strutto
  • 2 cucchiai di acqua salata
Preparazione della pasta:
Impastate la semola con lo strutto e l'acqua salata finché il composto non sarà omogeneo ed elastico.
Avvolgetelo dunque in un panno umido e lasciatelo riposare per circa un'ora.

Ingredienti per il ripieno:
  • 1 kg. di agnello
  • 1 kg. di patate
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 3-4 pomodori secchi
  • olio q.b.
Preparazione del ripieno:
  • Tagliate l'agnello a pezzetti piccoli e mettete da parte.
  • Tagliate le patate a rondelle sottili e mettete da parte.
  • Sminuzzate i pomodori secchi e il prezzemolo e mettete da parte.
Preparazione della panada:
Trascoro il tempo di riposo dell'impasto, spianate i 3/4 dell'impasto aiutandovi con il mattarello. Usate dunque l'impasto per ricoprire il fondo e i bordi di una tortiera (meglio se con la cerniera) appiattendo bene il fondo e appoggiando leggermente sui bordi.
Versate uno strato di carne sul fondo, cospargetevi sopra un po' del trito di pomodoro secco e prezzemolo. Coprite con uno strato di patate su cui cospargerete ancora un po' del trito.
Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti avendo cura di terminare con uno strato di carne in modo che le patate possano cuocere uniformemente.
Coprite con il quarto di impasto che avete lasciato da parte, opportunamente spianato con l'ausilio del mattarello. Chiudete la panada con le mani formando una spighetta lungo il bordo ed eliminate l'impasto in eccedenza.
Informare a forno già caldo a 180° per 100 minuti.

Qua e là

2 commenti:

  1. Il gorgoglio di stomaco l'ho avuto anche con la foto dell'agnello nonostante l'orario....
    Scusa, lascio il link della mia ricetta per la Sardegna anche a te, dalle ragazze mi continua a segnalare errore:

    http://leleganzadelpolpo.blogspot.it/2012/08/coda-di-rospo-allalgherese.html

    Ciao e grazie, Sara

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!